Disponibile in digitale dal 9 gennaio “Belli/e” (Giotto), brano della cantautrice e violoncellista Diletta Fosso, secondo classificato all’ultima edizione di NYCanta e vincitore del premio Testo Young – Eccellenza Giovane Autore al Premio Lunezia.
La giovanissima Diletta (15 anni, di Pavia) propone un pezzo sull’importanza di essere se stessi, che smentisce falsi miti e imposizioni esterne veicolate attraverso i social network, diffusori di canoni standardizzati tipici di una società in cui l’immagine e l’apparenza vengono assunti a valore fondamentale.
Una scrittura ironica e poetica su un contenuto di stretta attualità, veicolato da una performance piena di energia, che ha conquistato tanto pubblico e giuria della manifestazione statunitense (presieduta da Marino Bartoletti e composta da Iva Zanicchi, Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Gaetano Curreri e Renato Tanchis (Warner Music Italia) quanto le giurie del Lunezia e del Premio Musica Oltre Ogni Confine, assegnato dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona durante la conferenza stampa della kermesse newyorkese.
Scritto dalla stessa artista, “Belli/e” è un brano che canta l’autenticità con grinta e delicatezza e fa riflettere su apparenza e identità nell’ambito del sistema dei social, per restituire una narrativa di bellezza naturale e consapevole. Un ritratto generazionale che smonta il culto del filtro a favore della verità senza compromessi, su una scrittura pop cantautorale, profonda e di intensa comunicatività, parlando ai coetanei di Diletta, ma anche ai loro genitori.

Comments