Cinema

CiakPolska Film Festival: la masterclass con Jakub Rużyłło in collaborazione con la Scuola Volonté

0

La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è lieta di collaborare con l’Istituto Polacco di Roma nell’ambito della Masterclass di Jakub Rużyłło, sceneggiatore della popolare serie polacca 1670, che avrà luogo alla Casa del Cinema di Roma, presso la Sala Cinecittà, sabato 9 novembre alle ore 17:30, nell’ambito della 12ª edizione del CiakPolska Film Festival, dedicato alle migliori novità del cinema polacco.

La masterclass, moderata da Patrizia Pistagnesi, sceneggiatrice, critica cinematografica e coordinatrice del corso di Sceneggiatura della Scuola Volonté, sarà un’occasione unica per esplorare, insieme al suo autore, i retroscena e le scelte artistiche di una delle serie televisive tra le più seguite in Polonia nell’ultimo anno. Prodotta da Netflix, 1670 è stata apprezzata per il suo originale approccio: attraverso il racconto di un vanaglorioso nobile e proprietario terriero del XVII secolo, la serie combina infatti elementi di documentario storico e satira sociale. Ambientata nella Polonia dell’epoca, 1670 utilizza un registro ironico e pungente per trattare le idiosincrasie e i paradossi della società moderna, risultando al tempo stesso ironica e provocatoria.

L’incontro, che coinvolgerà in sala anche gli studenti della Scuola Volonté, si terrà successivamente alla proiezione – in versione originale con sottotitoli in italiano – dei primi due episodi della prima stagione di 1670, che consentiranno agli spettatori di immergersi nel mondo costruito da Rużyłło prima di discuterne direttamente con l’autore. L’ingresso è libero a tutti.

Jakub Dominik Rużyłło, classe 1987, è un rapper e sceneggiatore polacco. Freestyler, vincitore della finale della “Grande Battaglia di Varsavia” nel 2006 e nel 2008 è autore delle sceneggiature di 1670 e della seconda serie di Sexify. Nel 2013 si è laureato in scienze politiche all’Università di Varsavia.

Attivo sulla scena freestyle dal 2005, ha vinto oltre 20 battaglie. È anche uno dei progenitori del cosiddetto “set freestyle” davanti al Palazzo della Cultura di Varsavia e anche membro del gruppo freestyle Freestyle Palace. Oltre al classico freestyle, è coinvolto anche in vari altri progetti legati alla libertà di parola: jam di tutti i tipi, poetry slam ed eventi interessanti come il duello di freestyle allo Stary Teatr di Cracovia in cui i rapper hanno impersonato i vati nazionali Mickiewicz e Słowacki o un evento dedicato a Stanisław Grzesiuk in cui, con lo pseudonimo “Muflon”, insieme a Flint e WSZ, ha rappato sull’opera di questo scrittore di Varsavia. Ha ospitato eventi rap a Varsavia ed è stato in tournée come hypeman con il rapper Flint.

Ha co-condotto il programma “Rap session” su Radio Kampus di Varsavia. Da settembre 2014 a dicembre 2019 ha condotto il programma “Tony z betonu” sul terzo canale della radio polacca.

Dal 2021 è attivo come sceneggiatore – nel 2021 ha creato sceneggiature per 13 episodi della versione polacca della serie The Office, è stato uno degli sceneggiatori della serie Mamy to (2021) e del film e della serie Kryptonim Polska. Nel 2023 è stato ideatore e sceneggiatore della seconda serie di Sexify e sceneggiatore di 1670, dove appare anche nel cast di un episodio

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

    La Sicilia al WTM di Londra presenta le strategie di destagionalizzazione e valorizzazione culturale per il turismo

    Previous article

    Catania Film Fest al via con una giuria di esperti tutta al femminile per scegliere i migliori film

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    More in Cinema