Si è aperta in grande stile, l’edizione 2023 ChiavarInCosplay, la manifestazione organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Chiavari in collaborazione con Andrea Lucchi, Alberto Grezzani e LEG Live Emotion Group.
In pieno svolgimento la manifestazione, dagli stand di collezionismo, beauty, cosplay a Valeryo e Jolie Chan sul palco per il divertente “Indovina la sigla”, dall’incontro “Donne in Comics condotto da Fabrizio Basso, giornalista musicale di Sky Tg24 alla sfilata cosplay per la città, dal raduno Disney al frizzante Taboo Nerd! con Valeryo e Il Grezza. Ed ancora tanti appuntamenti tra musica, con il concerto di Giulia Ottonello ed il concerto dei MIWA e i suoi Componenti.
Inoltre l’appuntamento con alcuni tra i più importanti organizzatori di festival comics, direttori artistici, produttori, ideatori e manager che raccontano, in un confronto interattivo con il pubblico, il dietro le quinte dei grandi eventi dedicati alla cultura pop e l’espansione che sta avendo questo settore grazie al C.F.C. (il circuito di festival comics): “CFC – Cosa c’è dietro a un Festival” è il titolo del panel moderato dal giornalista Maurizio Di Fazio (L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, il Fatto Quotidiano e Vanity Fair): sul palco, tra gli altri, la LEG Live Emotion Group (azienda leader nel settore eventi, che fa capo al C.F.C), Gianluca Del Carlo (Lucca C&G/Falcomics/LEG) Andrea Lucchi (ChiavarInCosplay) Paolo Gualdi (San Marino Comics) Daniele Forcucci (Pescara C&G). Tra le tante cosa da vedere anche l’intervento del Centro Studi Danza Academy e l’Athena Academy oltre che la Sfilata Cosplay.
Il concerto del gran finale è con Cristina D’Avena.
A ChiavarInCosplay con la Cosplay Academy, un progetto di Gaia Giselle e di Tomare Lab, si potrà partecipare a una serie di workshop tematici su come creare costumi e materiali.
Lo staff di Crossover Universo Nerd, programma di intrattenimento e informazione sulla cultura geek, in onda ogni domenica su 7Gold, sarà presente per accompagnare il pubblico con interviste e contenuti ad hoc.
Novità di questa edizione è la collaborazione con Obbiettivo Cosplay de Il Volta (evento fotografico dedicato al mondo cosplay di caratura internazionale) per la realizzazione di una grande opportunità, quella degli shooting fotograficinell’esclusiva location di Palazzo Rocca, polo museale della città. Si potrà partecipare prenotandosi tramite e-mail shooting@chiavarincosplay.it (sarà necessario ricevere la conferma).
Il Cosplay sarà protagonista anche di un contest fotografico aperto a tutti. Queste le semplici regole: 1) fai una foto cosplay sul Red Carpet di ChiavaInCosplay, 2) postala sul tuo profilo IG, taggando @chiavarincosplay 3) attendi il verdetto e divertiti! La foto più votata tramite like vincerà la possibilità di partecipare ad uno shooting esclusivo durante Lucca Comics & Games.
Comments