Cultura

Catania, presentazione dell’emissione filatelica dell’Ordine di Malta per il Giubileo Agatino

0

In occasione del Giubileo Agatino indetto per il IX Centenario del ritorno delle Reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli, l’Ordine di Malta – Poste Magistrali, in collaborazione con l’Ordine di Malta Italia – Delegazione di Catania, presenta l’emissione filatelica dedicata alla Patrona della città.

L’iniziativa si terrà domenica 1 febbraio 2026, alle ore 11.00, nella Chiesa di San Martino ai Bianchi, a Catania, e rappresenta un momento di alto valore culturale, storico e spirituale, nel segno della devozione agatina e della tradizione dell’Ordine di Malta.

Ad introdurre i lavori sarà il Nobile Ferdinando Testoni Blasco, Delegato Gran Priorale di Catania. Seguiranno i saluti di S.E.R. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, e di S.E. Fra’ Nicolò Custoza de’ Cattani, Gran Priore di Napoli e Sicilia.

Nel corso dell’incontro sono previsti gli interventi della dott.ssa Grazia Spampinato, direttore del Museo Diocesano, che approfondirà le novità pittoriche nel dipinto di Filippo Paladini, e dell’avv. Fabio Adernò, della Delegazione Gran Priorale di Catania, sul legame e la devozione dell’Ordine di Malta verso Sant’Agata.

Le conclusioni saranno affidate al dott. Giorgio Battioni, direttore delle Poste Magistrali.

L’evento intende valorizzare il patrimonio artistico e religioso legato alla figura di Sant’Agata, attraverso uno strumento simbolico e culturale come la filatelia, che diventa veicolo di memoria, identità e tradizione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

“Marateale in Winter”, Igor Righetti conquista due premi

Previous article

Tiziana Vitanza è la nuova addetta alle pubbliche relazioni dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio di Siracusa

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cultura