Aline – La voce dell’amore, presentato ai Festival di Cannes e Torino, campione di incassi in Francia, arriva sui nostri schermi il biopic musicale diretto ed interpretato da Valérie Lemercier, liberamente ispirato alla vita della star Céline Dion. Un film popolare per una star popolare, che omaggia ed esalta la storia di un delle più grandi cantanti, autentico talento arrivata da una famiglia di umili origini , scalando il successo, sposando un uomo molto più anziano di lei, e tutto per amore della musica.
Quattordicesima figlia di una modesta famiglia cattolica del Québec, Aline Dieu (Valérie Lemercier) cresce circondata dall’amore per la musica. Già da giovanissima dimostra delle capacità vocali incredibili, e spinta da tutta la famiglia viene messa in contatto con il produttore musicale Guy-Claude Kamar (Sylvain Marcel). In breve ci si rende conto del suo incredibile talento e inizia un percorso per costruire la carriera di Aline, che sfocerà anche nell’amore per il non più giovane produttore rispetto alla giovane Aline.
La pellicola sfrutta una di quelle storie che ovviamente sono da film, sacrificio, dedizione, un talento incredibile che la porterà ad essere una delle più grandi pop star internazionali, ma anche cercare l’amore nel suo unico uomo , la famiglia , il desiderio di avere dei bambini. Aline nel percorso tracciato dalla regista vuole non solo mostrare l’innegabile successo e le meravigliose canzoni, ma anche i problemi quotidiani e le difficoltà di restare sempre ad altissimi livelli in una carriera dove si dedica al suo pubblico senza deluderlo mai.
Il risultato finale è un biopic semplice per il vasto pubblico, che farà contenti anche i fan della vera Dion, e che grazie all’interpretazione della stessa Lemercier rende il personaggio buffo e divertente e al tempo stesso reale. Reale fino ad un certo punto con la storia della vera Céline, ma senza dubbio Valérie ha voluto solo dare una parte di sé per la sua amata cantante e le sue canzoni ormai immortali che fanno parte della storia, e da questo punto vista l’operazione è riuscita alla perfezione.
Comments