Cultura

Al via “La Fiamma di Agata. Donne di fuoco dal mito alla contemporaneità”, la manifestazione dedicata alla patrona di Catania

0

Un progetto culturale e artistico multidisciplinare di arte, poesia, musica e teatro, patrocinato dal Comune di Catania, in collaborazione con il Comitato per i Festeggiamenti di Sant’Agata e in sinergia con Rinascimento Poetico, che dal 30 gennaio al 15 febbraio, tra le sale del Palazzo della Cultura e la Chiesa di San Nicolò l’Arena, racconterà la figura della Patrona di Catania attraverso una lettura viva, contemporanea e profondamente connessa al presente.

Agata come archetipo femminile di autodeterminazione, resistenza e coscienza; simbolo di tutte le donne che, nel corso della storia, hanno attraversato e attraversano il dolore e la violenza scegliendo di non piegarsi. È questo il leitmotiv della manifestazione itinerante “La fiamma di Agata. Donne di fuoco dal mito alla contemporaneità”, dedicata a Sant’Agata, su idea di Valentina Giua, formatrice e promotrice culturale, referente regionale per la Sicilia di Rinascimento Poetico, e Valentina Capizzi, già presidente di Donnevietatomorire e curatrice d’arte.

Un percorso itinerante non solo nei luoghi, ma anche nei linguaggi, che attraversa differenti forme espressive per restituire ad Agata una voce plurale, capace di parlare all’oggi e di interrogare il nostro tempo sui temi dell’identità femminile, della libertà, della memoria e della parola pubblica.

Venerdì 30 gennaio, alle ore 16.30, nella Sala Concetto Marchesi, il progetto sarà presentato alla stampa e alla città con gli interventi di:

  • Dott.ssa Sarita Giuffrè, Viceprefetto
  • Dott. Santino Mirabella, Giudice e scrittore
  • Dott. Carmelo Grasso, Presidente del Comitato per i Festeggiamenti di Sant’Agata
  • Prof. Francesco Pira, Professore Associato di Sociologia – Università degli Studi di Messina
  • Elda Ferrante, psicoterapeuta e psiconcologa, componente del direttivo ANDOS Sicilia
  • Dott.ssa Nunzia Pedalino, Associazione AFAE
  • Dott.ssa Maria Grazia Barbagallo, Vicepresidente AIS Sicilia
  • Maestro Santo Torre, Allenatore Nazionale Italiana Karate

Un momento di confronto e riflessione che celebra e omaggia Agata attraverso un percorso culturale capace di prendere parola nel presente, mettendo al centro la donna tra attualità e memoria, sacro e civile, mito e contemporaneità. «Il fil rouge che attraversa l’intero progetto – dichiarano Valentina Capizzi e Valentina Giua – è il fuoco, inteso come voce che non tace, parola pubblica, creazione artistica, cura interiore, coscienza collettiva e difesa».

La presentazione sarà arricchita da interventi teatrali e performativi curati dalla Compagnia di improvvisazione teatrale Attimpari e dalla Compagnia teatrale di Lucia Sardo e Marcello Cappelli, a sottolineare la natura corale e performativa dell’intero progetto. «Ogni giornata – concludono Capizzi e Giua – ha una propria identità simbolica, pur rientrando in un unico percorso, pensato come un attraversamento culturale e umano che accende la memoria per abitare il presente».

Tutte le locandine sono state realizzate con i dipinti dell’artista Salvo Muscarà.

 

Programma La Fiamma di Agata

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

Venerdì 23 gennaio MaisonArt presenta il concerto la ”Francia ed i suoi Idoli” con Mari Pistorio, la grande chanson francese al Fil Rouge

Previous article

Università di Brescia: riciclo delle batterie e materie prime critiche, la sfida strategica dell’Europa

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cultura