CinemaNewsPrimo Piano

Addio Nichelle Nichols, leggendaria Uhura in Star Trek

0
Nichelle Nichols

E’ morta all’età di 89 anni l’attrice americana Nichelle Nichols, nota per il suo ruolo nella serie TV di fantascienza degli anni ’60 Star Trek.

La sig.ra Nichols ha infranto le barriere razziali nel ruolo del tenente Nyota Uhura nella serie, diventando una delle prime attrici nere negli Stati Uniti a interpretare una figura autorevole.

In seguito lavorò  presso la  Nasa nel tentativo di incoraggiare più donne e afroamericani a diventare astronauti.

È morta per cause naturali sabato sera,  ne ha dato suo figlio Kyle Johnson, in una dichiarazione pubblicata su Facebook,  Johnson ha scritto: “Mi dispiace informarvi che una grande luce nel firmamento non brilla più per noi come ha fatto per così tanti anni. La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie ora viste per la prima volta, rimarrà per noi e per le generazioni future per godere, imparare e trarre ispirazione. Lunga vita e prosperità”.

Toccanti le parole del figlio per colei che nel suo ruolo abbattè pesanti stereotipi negli anni ’60 in particolare con il primo bacio interrazziale della tv americana nell’episodio andato in onda nel 1968 Umiliati per forza maggiore (Plato’s Stepchildren) .

 

Il bacio tra lei e il Capitano Kirk (William Shatner) ha aperto nuovi orizzonti e nonostante il successo la Nichols voleva lasciare il mondo dello spettacolo ma fu convinta dal dottor Martin Luther King Jr., che ha descritto il suo personaggio come il “primo ruolo non stereotipato interpretato da una donna di colore nella storia della televisione“.

 

Ha continuato a recitare nei primi sei film di Star Trek dopo la fine della serie nel 1969.

Twitter è letteralmente esploso dopo la sua morte e numerosi attori della saga in particolare George Takei e il figlio di Leonard Nimoy hanno testimoniato la loro tristezza e al contempo il gioioso ricordo, ultimo tra i tanti messaggi quello di William Shatner, il capitano Kirk della saga di Star Trek.

Emilio Franchini, in arrivo importanti progetti cinematografici

Previous article

Brancaleone. Presentato il libro a fumetti di Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino, ” L’Uomo Elastico” è successo di pubblico

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cinema