E’ morta all’età di 89 anni l’attrice americana Nichelle Nichols, nota per il suo ruolo nella serie TV di fantascienza degli anni ’60 Star Trek.
La sig.ra Nichols ha infranto le barriere razziali nel ruolo del tenente Nyota Uhura nella serie, diventando una delle prime attrici nere negli Stati Uniti a interpretare una figura autorevole.
In seguito lavorò presso la Nasa nel tentativo di incoraggiare più donne e afroamericani a diventare astronauti.
È morta per cause naturali sabato sera, ne ha dato suo figlio Kyle Johnson, in una dichiarazione pubblicata su Facebook, Johnson ha scritto: “Mi dispiace informarvi che una grande luce nel firmamento non brilla più per noi come ha fatto per così tanti anni. La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie ora viste per la prima volta, rimarrà per noi e per le generazioni future per godere, imparare e trarre ispirazione. Lunga vita e prosperità”.
Toccanti le parole del figlio per colei che nel suo ruolo abbattè pesanti stereotipi negli anni ’60 in particolare con il primo bacio interrazziale della tv americana nell’episodio andato in onda nel 1968 Umiliati per forza maggiore (Plato’s Stepchildren) .
Ha continuato a recitare nei primi sei film di Star Trek dopo la fine della serie nel 1969.
I am so sorry to hear about the passing of Nichelle. She was a beautiful woman & played an admirable character that did so much for redefining social issues both here in the US & throughout the world. I will certainly miss her. Sending my love and condolences to her family. Bill
— William Shatner (@WilliamShatner) July 31, 2022
Comments