Si svolgerà venerdì 30 gennaio 2026 alle 10, nella Sala Apollo dell’Hotel Nettuno (via Ruggero di Lauria 121) la cerimonia di consegna del “Premio UNIMRI Sicilia 2025”. Ad organizzare l’evento l’UNIMRI, (Unione Nazionale degli Insigniti dell’onorificenza al merito della Repubblica Italiana, massima onorificenza civile rilasciata dal Capo dello Stato), che ha voluto conferire questo riconoscimento tangibile a personalità che, nell’ambito delle proprie attività professionali e sociali, si sono distinte per la dedizione e per la qualità dei risultati raggiunti. Un Premio fortemente voluto dai vertici dell’UNIMRI, presieduta dal Cav. Gianni Porcaro. Il Consiglio Direttivo UNIMRI e la Commissione Regionale della Sicilia ha comunicato i nomi dei vincitori che riceveranno il Premio a Catania.
A ricevere il premio saranno: Riccardo Castro, Urologo e Presidente del 118 (Emergenza, Urgenza Siciliana), Valentina Capizzi, impegnata in attività socio-culturali contro la violenza sulle donne, Andrea Cerra, storico del pensiero politica e giornalista pubblicista, Massimo Costa, Maestro di Ju-Jitsu e tecnico federale, l’Azienda Costa Fratelli srl che tutela la tradizione dolciaria, Nella Inserra, operatrice culturale e Presidente Fildis, Marcello La Bella, Dirigente della Polizia Postale esperto nel contrasto ai reati informatici e al cybercrime, Antonello Piraneo, Direttore de La Sicilia giornalista professionista, Annalisa Schillaci impegnata nel volontariato e nel servizio civile, il Collettivo Artistico Salvatore Alibrio, Federico Alibrio e Vanessa Bonino, Felice Vito Vitale, Oncologo con la passione per l’attività di ricerca e la divulgazione storica. Ad aprire l’evento gli indirizzi di saluto del Maestro del Lavoro Giuseppe Pagano, Delegato Sezione UNIMRI Catania; del cav. Franco Messina, Presidente Regionale UNIMRI Sicilia e del cav. Giovanni Porcaro, Presidente Nazionale UNIMRI.
Coordinano l’evento il cav. prof Francesco Pira Vicepresidente Nazionale Vicario UNIMRI professore di sociologia all’Università di Messina, e il prof. Michele Rondelli della Sezione di Agrigento. Previsti gli interventi artistici della violinista Karola Fichera. Le motivazioni saranno rese note ai premiati al momento della consegna del riconoscimento. Nella stessa giornata, nel pomeriggio alle 16 si costituirà la sezione UNIMRI di Catania.

Comments