Il magico mondo delle colonne sonore in Suoni e Visioni, al cinema e sulle migliori piattaforme
Realizzato a quattro mani dal musicista Fabio Massimo Colasanti e dal cineasta Pierfrancesco Campanella, dopo una distribuzione “mirata” nelle sale – iniziata lo scorso 18 Ottobre 2025 e che proseguirà con altre uscite nelle prossime settimane – approda in streaming grazie a CG Entertainment (www.cgtv.it e www.primevideo.com) e presto anche in televisione Suoni e Visioni, documentario prodotto da Sergio De Angelis per Parker Film.
Il lavoro va a completare un poker di opere dedicate a specifici generi musicali nelle quali è sempre coinvolto a vario titolo lo stesso Campanella. Così, dopo C’era una volta il beat italiano, Gli anni del Prog e Italo Disco, è la volta di questo appassionante omaggio ai maggiori compositori italiani di musica applicata alle immagini.
In Suoni e Visioni si alternano infatti a gradevoli videoclip le corpose interviste a molti dei maggiori maestri tuttora in attività. Dallo storico Natale Massara, che, oltre a parlare della sua prestigiosa carriera, delinea la figura dell’amico e collega Pino Donaggio (col quale ha condiviso molti lavori al servizio di Brian De Palma), a Umberto Scipione, autore delle soundtrack dei film di maggiore successo degli ultimi anni (Benvenuti al sud, Sotto una buona stella) e vincitore in Belgio dell’importantissimo premio internazionale World Sound Track Awards 2024. Da Fabio Frizzi e Vince Tempera, che in passato hanno spesso collaborato insieme formando uno storico trio con Franco Bixio (Fantozzi, Febbre da cavallo), a Federico Monti Arduini, ovvero l’indimenticabile Guardiano del Faro (La Orca). Da Fabrizio Campanelli (Nemiche per la pelle) a Marco Werba (Giallo), e ancora a Louis Siciliano (Rosso come il cielo), passando per Andrea Simone, Eugenio Tassitano, Roberto Musolino e molti altri.
Tutti nomi autorevolissimi, che hanno avuto modo di mettersi in risalto in tempi recenti. Naturalmente, poi, non si tralasciano i grandi del passato non più in vita, come Morricone, Cipriani, Trovaioli, Piccioni, Ortolani, solo per citarne alcuni. A tracciare i loro ritratti lo storico esperto Claudio Fuiano. Presenti nel lavoro anche i discografici Luca Di Silverio e Andrea Natale, specializzati nella riproposizione in vinile e in cd di colonne sonore ormai introvabili sul mercato. Di questioni tecniche si soffermano i giornalisti e scrittori Massimo Privitera, Marco Testoni e Renato Marengo. Ognuno con aneddoti, curiosità e gustosi retroscena a formare un quadro esauriente dell’affascinante materia, dove si intrecciano arte, sublimi emozioni e tanta vita.
Tutti e quattro i documentari della collana sono stati acquisiti dalla Rai insieme ad un quinto, sempre prodotto da Parker Film, intitolato E adesso Musical.
(foto Laura Camia)
LA SCHEDA
Titolo: SUONI E VISIONI (durata 90’)
scritto da SERGIO DE ANGELIS in collaborazione con PIERFRANCESCO CAMPANELLA
prodotto e distribuito da PARKER FILM srl, organizzazione generale CHIARAFILM srls
con gli interventi di (in ordine alfabetico): FABRIZIO CAMPANELLI , TOMMY CAPUTO, GIORDANO CORAPI, LUCA DI SILVERIO, FABIO FRIZZI, CLAUDIO FUIANO, GOFFREDO GHIBELLINI, SILVIA LEONETTI, RENATO MARENGO, NATALE MASSARA, FEDERICO MONTI ARDUINI, ROBERTO MUSOLINO, ANDREA NATALE, MASSIMO PRIVITERA, UMBERTO SCIPIONE, LOUIS SICILIANO, ANDREA SIMONE, EUGENIO TASSITANO, VINCE TEMPERA, MARCO TESTONI, MARCO WERBA
montaggio FRANCESCO TELLICO, scenografie LAURA CAMIA, fonico presa diretta MARCO PAGLIARIN, fotografia FERNANDO CONSOLI e ADRIANO NATALE, mixage GIANFRANCO TORTORA, color correction SEBASTIANO GRECO, musiche FABIO MASSIMO COLASANTI, edizioni musicali NEW EMERGENCY srl
diretto da FABIO MASSIMO COLASANTI
con la supervisione artistica di PIERFRANCESCO CAMPANELLA

Comments