Vasco Rossi: Modena Park, la recensione del concerto evento

Luglio 2, 2017 di Federico Fantuzzi

Vasco Rossi ha concluso il suo Modena Park ed ha radunato milioni di Italiani per festeggiare i suoi quarant’anni di carriera. Ecco la nostra recensione.
Si è da poco concluso Modena Park di Vasco Rossi, il monumentale concerto che ha radunato in un parco più di 220.000 fans di Vasco Rossi pronti a festeggiare i suoi quarant’anni di carriera. Quella di questo concerto però è stata un atmosfera diversa dai soliti. Diversa anche da un Festival di Sanremo, evento che raccoglie spesso gli italiani davanti alle televisioni e porta impressionanti numeri di share a Rai 1. Non sono andato a Modena a vedere Vasco Rossi ma ho preferito andare al cinema; purtroppo non sono un accanito fan di Vasco Rossi e visti i precedenti concerti-evento che ho passato come Italia Loves Emilia e Campovolo so com’è la situazione traffico al ritorno ed ho preferito vederlo in un multisala.


 
Non mi sono pentito però, perché sembrava di stare lì  con la combriccola del “Blasco” Vasco Rossi esattamente a 50 km da Modena Park (sì, è la distanza da dove abito io a Modena). Ho visto tutta la sala correre giù nello spazio che divide lo schermo dai seggiolini ed ho ammirato persone di ogni età che ballavanoSplendida Giornata” ed il medley con “T’immagini, Delusa, Mi piaci perché, Delusa, Gioca con me, Stasera!, Sono ancora in coma e Rock’n’roll show”; le ho viste emozionarsi con “Vivere”, “Sally” e “Liberi Liberi”, addirittura i dipendenti del cinema erano intenti a ballare, qualcuno ha pure preso per mano altre due ragazze presenti in sala ed hanno cominciato a girare tra di loro cantando a squarciagola. Tutta questa atmosfera mi ha ricordato un evento, L’EVENTO. L’unico che può portare decine di megaschermi in piazze, l’unico che può far trasmettere a più di 250 cinema ed in più sale la stessa cosa e l’unico che fa fermare milioni di persone davanti ad una televisione. Sì, sto parlando dei Mondiali di calcio. Stasera era il mondiale di Vasco Rossi.
https://youtu.be/L-AS1-FNsJE
Stasera io mi sono sentito in questa atmosfera fantastica. Vasco Rossi con il suo Modena Park è riuscito ad unire le persone in un’unica serata facendole emozionare, incazzare e ballare. Sto parlando anche di coloro che odiano Vasco Rossi o semplicemente non amano questo genere di musica. Perché sì, anche loro anche solo per qualche minuto hanno guardato Rai 1 e magari hanno anche commentato sui social o con i loro amici sbeffeggiando la cosa, ma anche chi non ama il calcio quando ci sono i Mondiali si ferma sempre un attimo a guardare la partita, anche se per loro sono “22 idioti che rincorrono una palla.” Ah sì, ovviamente come ogni Mondiale che si rispetti sono arrivate anche le feroci critiche alla Rai 1, colpevole di aver trasmesso troppo poco l’evento di Vasco Rossi ed aver dato troppo spazio a Paolo Bonolis. Dai Social arriva la frase “#Bonolis è cosciente di essere l’uomo più odiato d”Italia stasera per non averci fatto ascoltare Vasco Rossi?” e questo spiega molte cose.
IMG_1154
Il Komandante Vasco Rossi ha concluso il concerto con i fuochi d’artificio al Modena Park

Modena Park in poche parole è stato un mondiale anticipato, durato una sola giornata. Dovrebbero esserci più spesso dei “Modena Park” in Italia. E’ bello vedere la gente unita ascoltando canzoni che non invecchiano con il passare degli anni. Grazie Vasco Rossi per averci regalato una serata così bella ed indimenticabile. Viva Vasco Rossi! Viva Modena Park!

Ecco la scaletta di Modena Park di Vasco Rossi

1. Intro
2. Colpa d’Alfredo
3. Alibi
4. Blasco Rossi
5. Bollicine
6. Ogni volta
7. Medley: Jenny, Silvia, La nostra relazione, Anima fragile
8. Splendida giornata
9. Ieri ho sg. mio figlio
10. Medley: T’immagini, Delusa, Mi piaci perché, Delusa, Gioca con me, Delusa, Stasera!Sono ancora in comaRock’n’roll show
12. Vivere una favola
13. Non mi va
14. Cosa vuoi da me
15. Siamo soli
16. Come nelle favole
17. Vivere
18. Sono innocente ma…
19. Rewind
20. Liberi liberi
22. Medley acustico: Ed il tempo crea eroi, Una canzone per te, L’una per te, Ridere di te, Va bene va bene così, Senza parole
23. Stupendo
24. Gli spari sopra
25. Sballi ravvicinati del terzo tipo
26. C’è chi dice no
27. Un mondo miglioreBIS:
28. I soliti
29. Sally
30. Un senso
31. Siamo solo noi
32. Vita spericolata
33. Canzone 
34. Albachiara
Grazie a Spettakolo.it per la scaletta di Modena Park – Vasco Rossi
Foto di copertina presa da Corriere.it

Non dimenticarti di venirci a trovare sulla nostra pagina ufficiale, dove troverai le news su Vasco Rossi e gli altri tuoi artisti preferiti!

 

COMMENTI