Ultimo: Il cantante che gli alunni vorrebbero analizzare alla Maturità 2019

Giugno 18, 2019 di Enzo Bellini

Ultimo

Ultimo è il cantante pop che i maturandi vorrebbero analizzare durante la prima prova. Ecco la classifica.

Si avvicina la Maturità 2019 e, tra i tanti siti che aiutano gli studenti, Skuola.net ha chiesto quale cantante, scrittore o giornalista gli alunni volessero analizzare. Il vincitore per la categoria cantante è Ultimo.

Reduce da un tour, il cantante Ultimo è quello che tra i tanti, in questo periodo, si sta facendo apprezzare maggiormente. Ne è prova anche il questionario di Skuola.net, fatto a ben 2500 studenti che in questi giorni si stanno preparando per la Maturità 2019. Una domanda che se venisse accolta dal Miur farebbe tirare un sospiro di sollievo a moltissimi alunni che sicuramente sono in ansia.

Avere un cantante del calibro di Ultimo nella prima prova – analisi del testo – aiuterebbe tutti gli alunni a passarlo, poiché i suoi testi sono cuciti addosso per ognuno di loro, sia che ascoltino il cantante sia che non lo facciano. Ma, purtroppo, è allo stesso tempo troppo contemporaneo per far sì che venga accettato.

Da Ultimo a Irama: Ecco la top 5 degli studenti

Seguito da Ultimo, che ha raccolto il 28% dei voti, il vincitore del Festival di Sanremo 2019, Mahmood. Il cantante di “Soldi”, reduce dall’Eurovision Song Contest, ha raccolto il 22%. Nel podio anche Tiziano Ferro (che ha da poco annunciato il tour, ndr) con il 13%, Tommaso Paradiso con il 9% e Irama che, a sorpresa, scende all’ultima posizione con l’8%.

Oltre a Ultimo, nelle ulteriori sezioni, si posiziona al primo posto Roberto Saviano per la sezione scrittori, seguito da Alessandro D’avenia e Andrea Camilleri (17%); Alessandro Baricco e Niccolò Ammaniti (8%). Tra le donne il podio è formato da Elena Ferrante (23%); Selvaggia Lucarelli (18%), Licia Troisi e Lilli Gruber (11%), Dacia Maraini (9%) e Margaret Mazzantini (8%).

COMMENTI