Tormento: Il nuovo singolo è “Acqua su Marte” ft J-Ax

Aprile 2, 2019 di Enzo Bellini

Tormento

Tormento torna con il nuovo singolo. Si intitola “Acqua su Marte” ed è in collaborazione con J-Ax.

A distanza di quattro anni, Tormento torna nel panorama musicale italiano. E’ stato il primo a portare questo genere in tv, insieme ai sottotono. Ai tempi il Rap non era ancora mainstream.
Il rapper annuncia l’uscita del nuovo brano, in radio dal 5 aprile. Si intitola “Acqua su Marte” ed è in collaborazione con il suo amico J-Ax.
Il brano anticipa il nuovo album previsto per l’autunno. “Acqua su Marte” è stata scritta da Tormento stesso, J-Ax e Raige.

Tormento ft J-Ax, “Acqua su Marte”

Un duo atteso da diverso tempo. Tormento racconta così l’amicizia con J-Ax: “Ero davvero piccolo quando ho conosciuto Ax. C’era una piccola saletta in un centro sociale chiamato Pergola dove facevano delle serate all’avanguardia. Correva l’anno 1992 e quella sera tra il pubblico c’erano gli Articolo 31. Li guardavo con ammirazione, erano tra i primi gruppi ad avere un vero e proprio contratto discografico e si sentiva nell’aria che avrebbero fatto il panico con il loro primo album “Strade di città”. A distanza di anni provo la stessa ammirazione per Ax, un artista che è stato in grado di prendere il linguaggio del rap e trasportarlo in un immaginario totalmente italiano. Anche le sue venature rock le sento vicine al mondo funk melodico losangelino che ho sempre adorato. Ad oggi è uno dei pochi artisti del panorama rap con cui so di poter realizzare una canzone senza che l’ego da rapper, di essere duro a tutti i costi, venga fuori. (…)”

Considerata una figura principale in tutto l’ambiente musicale, Tormento ha contribuito alla crescita di molti artisti del genere. Tra le varie collaborazioni indimenticabili quelle con Gué Pequeno, Salmo, Coez, Emis Killa, Giorgia e Tiziano Ferro.

Nato e cresciuto con i Sottotono, ha pubblicato ben quattro album vendendo oltre mezzo milione di copie e stravolgendo la scena degli anni ’90.
Tra gli ultimi lavori c’è in risalto “El micro de oro”, del 2014. Nello stesso anno il rapper ha recitato nel duettato con Nino D’Angelo e Livio Cori, andando anche in tendenza su Twitter.

COMMENTI