Tiziano Ferro: 39 anni, tanti auguri a una voce in grado di far sognare

Febbraio 20, 2019 di Thomas Cardinali

Tiziano Ferro compie oggi 39 anni ed è riuscito nell’impresa di diventare un idolo di più generazioni e ha festeggiato svelando anche il titolo de suo nuovo attesissimo album “Accetto Miracoli”.
Non è più un ragazzino e festeggia oggi i 39 anni, ma riesce comunque ancora ad essere un idolo per i teenager.  La realtà è che è uno dei pochi artisti in grado di esserlo anche per gli adulti, magari per qualcuno che quando andava alle elementari lui ancora doveva nascere. Tiziano Ferro è per chi lo ama la voce dei sentimenti, perché in ogni sua canzone riesce a esprimere emozioni uniche ed in grado di toccare le corde del’anima. L’album “L’amore è una cosa semplice” è probabilmente una delle raccolte intimistiche più belle di sempre e la capacità di Tiziano di scrivere le proprie canzoni riesce a rendere incredibile la sua capacità di interpretazione, mentre in “Il Mestiere della Vita” c’è un un punto di svolta della sua carriera, anche se ritroviamo tracce di vecchio Ferro in opere d’arte come “Il Conforto” (rivivi l’esibizione a Sanremo) e “Solo è solo è una parola”. Oggi l’artista festeggia il compleanno e il suo ormai immenso fandom (il gruppo Facebook più numero conta più di 30 mila fan e la sua pagina 2,5 milioni di like) gli sta già rendendo omaggio.
xtiziano-ferro-album-2016-740x340-jpg-pagespeed-ic-1qfdlq3nkr
Non bastano poche righe per descrivere cosa sia Tiziano Ferro anche per chi sta scrivendo questo pezzo, ma basta un’immagine a spiegarlo: concerto, che sia Olimpico o Palalottomatica (vedi il reportage), e posto in prima fila. Ore e ore di attesa al freddo con file chilometriche e numeri scritti con il pennarello sulla mano. Perché il concerto non è solo un modo per ascoltare Tiziano Ferro, ma quello più semplice per sentirci fisicamente vicini a quel cantante che ogni giorno in macchina con un cd o con le cuffiette delle smartphone ci accompagna rendendo forse meno triste e sola l’esistenza di chi lo ama incodizionatamente proprio per la sua capacità di narrare le nostre vite e tramutarlo in musica.
Qualcuno definisce la sua musica triste, addirittura depressa, ma i suoi fan risponderanno che Tiziano Ferro è così amato perché quella che loro definiscono depressione è in realtà espressione dell’anima. La stessa anima che ha messo a nudo con un’interpretazione sublime di “Mi Sono innamorato di te” (uscirà in vinile celebrativo) sul palco del teatro Ariston a Sanremo, quello stesso Festival che nel 1998 lo cacciò via non ammettendolo tra le nuove proposte. Tiziano Ferro è anche quell’uomo eterno ragazzo che si inchina per rispetto nonostante sappia perfettamente che chi l’ha cacciato ora ha bisogno di lui. Come i suoi fan, che non possono stare senza quella sua voce unica, espressione di un sentimento d’amore incondizionato che continua e continuerà ancora per tanti anni.
Nel giorno del suo compleanno il regalo lo ha fatto a noi e ora è partito il conuntdown per “Accetto Miracoli”, un titolo azzeccato come tutte le sue scelte perché ognuno di noi nella vita per trovare una seppur piccola fiammella di felicità deve accettare il miracolo di un incontro, il miracolo di avere qualcuno al suo fianco. Grazie Tiziano è ancora tanti auguri.
Segui su Facebook le pagine Tiziano Ferro “Con Lui Nessuno è Solo”, Tiziano Ferro Il Poeta, Tiziano Ferro Family FansLui. e Maciseituamore.

COMMENTI