StubHub: Fedez e Salmo conquistano il pubblico millenial

Marzo 21, 2019 di Enzo Bellini

StubHub - Fedez

StubHub dichiara che Fedez e Salmo detengono il record per i biglietti più venduti. Ecco le statistiche.

L’ultima edizione di Sanremo ha confermato che la musica italiana è decisamente cambiata: il futuro è rap, soprattutto se made in Italy
StubHub, marketplace di biglietti per eventi musicali e sportivi, ha indagato questa tendenza, e rielaborando i dati di vendita ha trovato la risposta alla domanda che in molti si pongono: chi sono i rapper italiani che stanno sovvertendo la musica nostrana?

Secondo i dati StubHub relativi ai prossimi concerti, il capofila è Fedez, con il 40% di biglietti venduti, seguito a brevissima distanza da Salmo (38%). Due artisti che non potrebbero essere più diversi per suoni, metrica e tematiche trattate, ma che si ritrovano accomunati da un successo e un consenso sempre crescenti.

StubHub: La classifica dei biglietti più venduti

Fedez, per anni braccio destro di J-Ax, con il quale nel 2013 ha creato l’etichetta discografica Newtopia. Re dei social accanto alla moglie Chiara Ferragni e a baby Leone, con i suoi pezzi che ammiccano al pop piace soprattutto il pubblico più giovane; composto per il 31% da fan tra i 18 e 24 anni e al 25% tra i 25 e 34 anni, ed in particolare da ragazze (68%).

Salmo, uno dei fondatori dell’etichetta discografica indipendente Machete Empire Records e della Machete Art&Films che ha sbaragliato la concorrenza. Con la sua costante sperimentazione ed innovazione sia dal punto di vista musicale che nella promozione dei suoi album, conquista non solo la generazione millennial ma una parte ben più estesa di pubblico italiano; il 57% dei suoi fan ha tra i 18 e 24 anni, il 23% tra i 25 e i 34, e si tratta in prevalenza di un pubblico maschile (60%).

StubHub svela anche gli artisti che non sono ai primi due posti. A grande distanza tra Salmo e Fedez, infatti, compare il nome di Anastasio. Il più giovane tra i rapper della classifica, ma vanta di un pubblico più adulto. I suoi biglietti sono stati acquistati per il 32% da persone tra 35 e 44 anni, e per il 17% da persone di 45-54.
Ma anche Sfera Ebbasta compare nella classifica di StubHub. Il target di riferimento è per il 32% da 18-24 anni, mentre per il 15% è da +35.

A chiudere la classifica di StubHub è proprio Sfera Ebbasta, a pari merito con Gué Pequeno (7%), e Gemitaiz, con il 3%.

Ma è svelate anche le due città dove ci sono i biglietti maggiormente venduti: Milano, con una quota tra il 16% e il 25%, e Roma, con una quota dal 15% al 22%.

COMMENTI