Arrivano i prof: trama, cast e curiosità | STASERA IN TV

Ottobre 2, 2019 di Redazione

stasera in tv Arrivano i prof

Stasera su Rai 1 va in onda Arrivano i prof, film del 2018 che vi consigliamo di vedere. Ecco trama, cast e curiosità.

Arrivano i prof è una commedia del 2018 diretta da Ivan Silvestrini. Nel cast del film, che dura 100 minuti in tutti, troviamo Claudio Bisio e Lino Guanciale. Cosa succede se in un liceo solo il 12% degli studenti riesce a diplomarsi? Nasce una situazione paradossale: il Provveditore decide di reclutare i peggiori insegnanti d’Italia per vedere se, dove hanno fallito i migliori, riusciranno i peggiori. Nel cast Arrivano i prof troviamo anche, oltre ai due protagonisti, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase, Irene Vetere, Shalana Santana, Giusy Buscemi, Pietro Ragusa, Alessio Sakara, Andrea Pennacchi, Francesco Procopio, Christian Ginepro e Rocco Hunt. Vediamo la trama della pellicola e le curiosità Arrivano i prof.

Arrivano i prof trama| Stasera in tv Rai 1

arrivano i prof curiosità
Curiosità sul film Arrivano i prof stasera in tv

Arriva la fine dell’anno scolastico e tutti festeggiano la buona riuscita dell’esame di maturità. O quasi tutti. Al liceo Alessandro Manzoni la preoccupazione è alle stelle. I dati parlano chiaro: solo il 12% dei ragazzi è riuscito a ottenere il diploma. Si tratta di un primato assoluto e al liceo spetta il titolo di peggiore d’Italia. Dopo averle provate tutte il preside decide di assecondare la proposta del Provveditore con un ultimo, rischioso tentativo di reclutare i peggiori insegnanti in circolazione. Come trovarli? Tramite un algoritmo ministeriale. La speranza è che, là dove i migliori hanno fallito, possano qualcosa i peggiori. L’obiettivo è arduo, vista la partenza: almeno il 50% di promossi alla maturità. Il rinnovo vede l’ingresso nel corpo docenti di due insegnanti davvero speciali; ognuno di loro adotta un proprio metodo e un progetto didattico rivoluzionario. Anche se i risultati sono disastrosi i ragazzi cominciano a capire una cosa straordinaria. A quei docenti importa veramente di loro, ben oltre registri e programma scolastici.

Curiosità Arrivano i prof: le cose che non sai sul film

Vediamo qualche curiosità sul film Arrivano i prof:

  • il film è ispirato a Les Profs, che non è stato distribuito in Italia. L’idea è tratta da un comic book francese;
  • il film predilige i colori forti e acidi prendendo ispirazione dal fumetto;
  • la canzone dal titolo Arrivano i prof è scritta e cantata da Rocco Hunt;
  • il liceo che si vede nel film si trova a Corviale, nella periferia di Roma;
  • Lino Guanciale è davvero un insegnante di recitazione. Da anni l’attore tiene lezione in diversi teatri in giro per l’Italia;
  • Shalana Santana, che interpreta la professoressa sexy di italiano, è stata scelta per il ruolo appena un’ora dopo aver ricevuto la tristissima notizia della morte di sua nonna.

Arrivano i prof va in onda questa sera in tv su Rai 1 in prima serata, alle ore 21.25.

COMMENTI