Stan Lee: Robert Cargill ha condiviso una pagina dello script di film su Doctor Strange degli anni ’80

Novembre 13, 2018 di Cynthia Fiorillo

Stan Lee Doctor Strange

In suo onore e memoria, Robert Cargill ha condiviso con i fan una parte dello script di un film degli anni ’80 su cui Stan Lee aveva lavorato.
Negli anni ’80 Stan Lee è stato impegnato nella realizzazione di un film, per la Sorcerer Supreme, su Doctor Strange. Il film purtroppo non ha mai visto la luce del sole, almeno non nella vecchia versione. Infatti, come i fan della MCU ben sanno, la storia di Doctor Strange è stata rappresentata nel 2016 da Cargill in collaborazione con Jon Spainhts e il regista Scott Derrickson.
Da ieri, amici e collaboratori di Stan Lee ne piangono la scomparsa e lo ricordano per tutti i momenti passati, per quello che è stato, al di là del lavoro. Decisione molto sentita è, così, quella di Robert Cargill di condividere in un momento estremamente triste anche una parte di un lavoro pregresso e poco conosciuto di Stan Lee. La storia del film Doctor Strange è stata condivisa su Twitter: “La Marvel aveva sviluppato un film su Doctor Strange negli anni ’80 con scrittori come Lawrence Block, Bob Gale e Larry Cohen che si sono molto impegnati nel progetto. Stan Lee stesso ha riscritto alcune bozze. Dovevo leggere ogni singolo progetto per l’arbitrato. Non sorprendentemente, quelli di Stan erano i miei preferiti.”


In una serie di Tweet Robert Cargill racconta che il progetto degli anni ’80 per Doctor Strange non è stato sviluppato a causa di una serie di casi sfortunati. Dapprima la Marvel, a causa di alcuni problemi finanziari, fu costretta a vendere alcuni diritti per alcuni personaggi, tra cui, appunto, Strange. Così questo fu acquisito dalla Charles Band, che però purtroppo non riuscì a portare a termine la stesura e la realizzazione del progetto prima  della scadenza dei diritti. Quando finalmente il tutto torna nelle mani della Marvel, grazie all’intermezzo della Disney, si pensò che tutti dovessero far parte di un secondo arbitrato per il film. Stan Lee, però, rifiutò ogni merito sostenendo che la sceneggiatura fosse di Cargill e dei suoi collaboratori.

Una pagina dello script del 1986 di Stan Lee per Doctor Strange

La pagina scritta da Stan Lee sembra riportare un tralcio della prima parte del film, durante l’incontro iniziale di Strange con l’Antico. Questo incontro è stato visto anche dai fan nella rappresentazione del 2016 in cui Benedict Cumberbatch veste i panni di Stephen Strange. Nel film possiamo inoltre ricordare il cameo di Stan Lee. Egli, infatti, era famoso per le sue molteplici apparizioni in tutti i film della MCU ma anche in tantissimi altri film e serie tv.
Doctor Strange – Il cameo di Stan Lee

COMMENTI