ShowRum 2019: al via la “A.RomaRum” da degustare

Ottobre 10, 2019 di Roberto Leofrigio

showrum 2019
ShowRum 2019, con un gioco di parole dedicato alla città  e al bellissimo hotel che ospita la manifestazione, siamo molti lieti di annunciare il prossimo inizio del festival dedicato al Rum ormai diventato un’appuntamento immancabile, a cui si unisce anche una favolosa cocktail week dove degustare il prezioso distillato nei migliori bar della capitale.
ShowRum 2019
L’edizione 2019 di ShowRUM – Italian Rum Festival –  promossa da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group, è diretta da Leonardo Pinto, riconosciuto a livello mondiale come uno dei maggiori esperti di rum in Europa – si svolgerà il 13 e 14 ottobre sempre presso l’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center.
Oltre 3500 partecipanti lo scorso anno, più di 50 Paesi coinvolti e centinaia di etichette di rum in esposizione sono i numeri del successo del festival, che ha saputo conquistarsi negli anni una risonanza internazionale come punto di riferimento per il settore. Oltre alla vasta area espositiva, saranno protagoniste le degustazioni guidate delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale, che permetteranno ai visitatori di compiere un affascinante viaggio nel variegato mondo del rum. Quindi i cocktails, con il bar della rassegna, in pieno stile tropicale, curato dal bar manager Paolo Sanna, in collaborazione con il Singita Miracle Beach.
Tra le iniziative dell’evento, il riconoscimento ShowRUM Taster of the Year 2019, assegnato quest’anno a Marco Simon Mardones di Modena e Mattia Sacco di Brindisi, per essersi distinti nell’esame di degustazione del RUM MASTER di Isla de Rum. Il premio giunge alla sua terza edizione ed è dedicato a Silvano Samaroli, ‘Signore degli Spiriti’ e storico membro della giuria della STC – ShowRUM Tasting Competition. Torna anche la consueta STC – ShowRUM Tasting Competition, unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i distillati vengono divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza, oltre che per tipologia di materia prima. Unica al mondo, inoltre, a premiare solo il Best in Class per ogni categoria. Tra i premi, quello dedicato al Best Packaging.
ShowRum 2019
La settimana di ShowRUM sarà accompagnata dalla ShowRUM Cocktail Week, format ideato da Cleide Bianca Strano e realizzato in collaborazione con Head to Head Bartender Competition. La Cocktail Week si svolge da mercoledì 9 a lunedì 14 ottobre in dodici tra i migliori locali di Roma.  Al termine della settimana, una giuria guidata da Giorgio Fadda ed Alexander Frezza proclamerà il Drink Ufficiale della ShowRUM Cocktail Week 2019 tra i signature proposti.
Dai bartender ai grandi buyer, passando per i Market Influencer, gli importatori, i distributori, la stampa e i blogger, oltre agli appassionati e ai neofiti del rum animeranno la rassegna che prevede il tradizionale Trade Daylunedì 14 ottobre, giornata interamente dedicata agli operatori e professionisti del settore, focalizzata sulla formazione professionale, ricca di appuntamenti e seminari con ospiti d’eccezione.
ShowRUM 2019 è organizzato da ShowRUM srl e Isla de Rum in collaborazione con SDI Group e si avvale della sponsorship di Fentimans e Acqua Claudia, e della partnership di Head2Head, Singita Miracle Beach e Studio Futuroma.
Cocktail Week al via dal 9 ottobre con sei giorni per percorrere un circuito a 12 tappe tra i migliori cocktail bar di Roma.

Nel circuito dei bar compaiono: Baccano, Banana Republic, Chorus Café, Freni e frizioni, La Zanzara, Marco Martini Restaurant & Cocktail Bar, Meccanismo, Pimm’s good, e Tyler-Ponte Milvio che detiene attualmente il titolo di ‘Best Signature cocktail 2018’ ai quali si aggiungono 3 nuove top locations:  Drink Kong, Julep Herbal & Vermouth Bar dell’ Hotel de la Ville (Rocco Forte Hotels), Makai Surf & Tiki Bar che per questa edizione, condurranno addetti al settore, giornalisti, influencer, appassionati e consumers fino alla tappa finale di ShowRum del 13 e 14 Ottobre 2019.

ShowRum 2019

Ttti i bar creeranno una propria drink list di 4 cocktails di cui un Signature Cocktail, ovvero un cocktail d’autore, nella cui ricetta ogni licenza è permessa, purché rispetti l’anima del Rum e rappresenti ed identifichi il bar e la personalità di chi lo pensa, costruisce ed esegue.

Ecco i Rum protagonisti di questa edizione:Angostura Reserva, Appleton Estate Reserve Blend, Botran Reserva Blanca, Chairman’s Reserve spiced, Plantation 3 Stars, The Real McCoy 5.

Sul sito e sulla pagina facebook di ShowRum, saranno pubblicati i video con l’esecuzione di tutti i Signature Cocktails…

Il Signature Cocktail 2019 verrà svelato a ShowRUM la più grande rassegna italiana sul Rum e la Cachaça che si svolge il 13 e 14 Ottobre presso il Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center (via Giorgio Zoega, 59).

 

Per maggiori informazioni
www.showrum.it

COMMENTI