martedì , 23 Luglio 2019
Jane The Virgin 5×12 – Recensione: Canta che ti passa
Jane The Virgin

Jane The Virgin 5×12 – Recensione: Canta che ti passa

Jane The Virgin è tornato con l’episodio 5×12, il Chapter Ninety-Three, tra un passo di danza e l’altro il ritorno dei Jafael è una certezza.

La Quinta Stagione di Jane The Virgin è arrivata al suo dodicesimo episodio, portandosi avanti con una serie di puntate che a me piace definire “di transizione”. Ovvero quando all’interno della storia non entrano in gioco uno o più personaggi duraturi o plot twist inaspettati. Dopo un inizio scoppiettante e sorprendente la serie con protagonista Gina Rodriguez, dopo l’addio a Michael Cordero e il matrimonio di Alba, ha avuto una battuta d’arresto del tutto fisiologia, data anche dalla lunghezza della stagione (ci attendono ancora sette episodi prima di dire addio a Jane The Virgin). Ma nella 5×12 qualcosa di importante è accaduto: Jane e Rafael sono tornati insieme! 

Jane The Virgin
Jane The Virgin

Prima, però, facciamo un piccolo recap delle puntate precedenti: Jane ha deciso di trasferirsi, Rafael è pronto a nuove conoscenze, Xo è guarita dal cancro, a Mateo è stato diagnosticato un disturbo dell’attenzione, Rogelio è perseguitato dalla sua co-star River Field e Petra ha rotto con J.R. questa volta, sembra, definitivamente. Insomma è accaduto un bel pò nelle ultime puntate. La nostra recensione della 5×12 di Jane The Virgin.

Jane The Virgin 5×12 – Recensione: I turbamenti di Xo

Xiomara è pronta a riprendere la sua routine quotidiana dopo aver ricevuto la splendida notizia. Il cancro è sparito e ora ha una vita che l’aspetta. Xo cerca di tenersi in forma e di aiutare la propria famiglia, in particolare il nipotino Mateo, ma c’è qualcosa dentro di lei che la turba e il cui pensiero la fa sentire irriconoscente nei confronti del tempo a lei concesso, dopo aver temuto di morire.

La malattia può renderti più forte, può farti vedere la vita in modo diverso rispetto a prima ma non cambia ciò che eri perché, alla fine dei conti, sei sempre la donna ambiziosa alla ricerca di se stessa e del suo posto nel mondo. In questo episodio di Jane The Virgin, il personaggio di Xiomara sfata forse un mito: guarire non significa essere soddisfatti di se stessi e prendere le cose come vengono senza arrabbiarsi se non vanno come tu voglia che vadano. Insomma, guarire non significa accontentarsi. Rogelio in questo frangente è davvero importantissimo nel sostenere la crisi esistenziale di Xiomara. Io amo li amo sempre di più sia come coppia che come personaggi. 

Recensione: Il ritorno dei Jafael

Durante la 5×12 di Jane The Virgin, e non solo, c’è stato un mix di vicende che non hanno fatto altro che “allungare il brodo”. I patemi d’amore di Petra, i problemi di Mateo e le gag di Rogelio sul set sono tutti avvenimenti di contorno che sono serviti a sviare un pò l’attenzione dalla vita amorosa di Jane. Concentrarsi interamente su un singolo personaggio non è nelle intenzioni di nessun sceneggiatore di serie tv, figuriamoci in Jane The Virgin. Però è proprio il lato sentimentale della protagonista che, ancora una volta, viene trattato in modo frettoloso. 

Come è accaduto per il temporaneo saluto a Michael, anche per il rapporto tra Jane e Rafael si è andati un pò di fretta, perdendo per strada le buone o cattive intenzioni dei personaggi. Il comportamento di Jane aveva portato Rafael a prendere una netta decisione che aveva fatto scattare in lei una serie di comportamenti inappropriati. La coppia sembrava aver preso un’altra direzione, con Rafael pronto a frequentare altre persone e dimenticare la sua ex. E cosi è stato…per poco più di mezza puntata. 

Jane The Virgin

Infatti, Rafael comincia a frequentare la sua collega Julie, interpretata dalla quasi inesistente Guest Star Sophia Bush. Jane è non troppo lieta di dargli dei consigli. Ma saranno proprio le caratteristiche che Raf cerca in una compagna a svoltare la situazione e a ri-dichiarare il suo amore a Jane, che può finalmente smettere di stalkerare le persone. 

Jane The Virgin

Sapevamo che prima o poi la coppia dei Jafael sarebbe tornata insieme, per forse convolare a giuste nozze, ma a rendermi perplessa sono state le tempistiche. In primis, Rafael e Jane sono stati divisi pacificamente per troppo poco tempo e, vista la determinazione di entrambi pensavo che il loro riavvicinamento sarebbe accaduto molto più gradualmente e con un episodio interamente dedicato alla loro storia d’amore. Invece cosi non è stato e il tutto sembra essere finito “a tarallucci e vino”. Secondo, cosa ci aspetta fino al finale di stagione? Mancano ancora sette episodi e se i Jafael sono tornati, quali altri intrighi possono inventarsi per suscitare l’interesse dello spettatore? Il caso Sin-Rostro è abbastanza intrigante ma mai quanto una storia d’amore in stile telenovelas…

Jane The Virgin

Durante la 5×12 non è mancata la parentesi musical, genere molto amato dal pubblico americano. Vista la bravura del cast sarebbe stato molto carino creare un intero episodio stile Broadway in Jane The Virgin. 

Resta aggiornato e metti “mi piace” alla pagina Facebook » Jane The Virgin Italia.

About Valentina Turci

Guardo, scrivo, parlo e vivo di serie tv.

Check Also

jane the virgin episode 513 chapter ninetyfour promotional photo 310x165

Jane The Virgin 5×13 – Recensione: I promessi sposi

Jane The Virgin è andato in onda con l’episodio 5×13, il il Chapter Ninety-Four. Tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *