domenica , 16 Giugno 2019
Jane The Virgin 5×03 – Recensione: Mi ritorni in mente

Jane The Virgin 5×03 – Recensione: Mi ritorni in mente

Jane The Virgin è tornato con il suo terzo episodio della Quinta Stagione, “Chapter Eighty-Four”. Jane dovrà faticare per ottenere il divorzio da Jason, ma il twist finale vi lascerà senza parole.

La nostra “telenovelas” preferita, Jane The Virgin, è andata in onda negli Stati Uniti con il terzo episodio. E questa Quinta ma ultima stagione sembra non deludere affatto le nostre aspettative. Jane ha deciso di chiedere il divorzio da Jason, il fu Michael, (la nostra recensione della 5×02) ma non sarà facile ottenerlo e Rafael non sembra essere molto contento di ciò. Nel frattempo Rogelio viene a conoscenza di una disparità insolita nel mondo dell’intrattenimento e farà nascere in lui dei dubbi sull’accettazione delle sue origini. Petra e Jane cercheranno un metodo per gestire il difficile rapporto tra Mateo e le gemelle, ma anche il loro sembra non andare nel verso giusto. Quando sembrava che dovessimo dire addio per sempre, di nuovo, a Michael, ecco che tutto gli ritorna in mente, lasciandoci con un plot twist interessante. La nostra recensione della 5×03 di Jane The Virgin.

jane the virgin season 5 photos 5 1
Jane The Virgin

Jane The Virgin 5×03 – Recensione: Disparità insolite

In Jane The Virgin anche in passato sono stati trattati temi d’attualità e sociali. In questo episodio è toccato alla disparità salariale tra uomini e donne nel mondo del cinema e della tv, per farlo hanno “usato” Rogelio e la sua co-star nel remake di “The Passions of Santos” River Fields. Il nostro Rogelio scopre da Xiomara che il suo salario per recitare nella serie è la metà della sua collega. Se all’inizio la questione viene trattata, come c’era da aspettarselo, in modo esilarante nel corso della puntata la tematica diventa importante.

Temi come l’integrazione e il valore che un Paese da a una persona straniera vengono messi in dubbio dallo stesso Rogelio. Ed è proprio per questo, che comincia a chiedersi se lottare per il suo ruolo nella telenovelas che lui stesso ha reso famosa ne vale davvero la pena. Ancora una volta la politica di Trump viene in un certo senso “contestata” in una serie tv e questo fa onore ai produttori e anche alla rete per il coraggio di schierarsi politicamente.

Jane The Virgin 5×03 – Recensione: Sorelle per sempre

In questo episodio torna il piccolo Mateo, messo un pò da parte nelle scorse puntate di Jane The Virgin. Il figlio di Jane finalmente scopre che Michael è ancora vivo, un vero choc per il bambino che ha mille domande su come ciò possa essere possibile. A complicare la sua vita ci si mettono anche le gemelle, figlie di Petra e Rafael. Il rapporto trai bambini non va per il verso giusto cosi come quello tra le loro madri.

Petra e Jane, infatti, hanno di nuovo un rapporto conflittuale che viene riversato sui loro figli. In particolare modo, Petra cerca in tutti i modi di contestare i metodi educativi di Jane e lo fa con grande arroganza. Ma perché la Signora Solano si comporta in questo modo? Semplice, per gelosia. Da quando Jason è ricomparso, Petra si è sentita esclusa dalla vita di Jane e questo l’ha ferita davvero molto, più della rottura con J.R.

Jane The Virgin

Ma le piccole incomprensioni si risolvono sempre e le due ragazze in modo davvero inaspettato si sciolgono in un abbraccio, sentendosi come due sorelle. E saranno proprio i consigli da sorella da parte di Petra che faranno aprire gli occhi a Jane sulla questione Jason. L’intimità creata tra i due personaggi durante questo episodio è stata inaspettata quanto bella. Petra e Jane sono due donne forti che quando si alleano formano un duo da ammirare.

Recensione: Quanto è difficile divorziare

Jason, nei momenti finali della 5×02, aveva gettato via le carte del divorzio. Questo suo comportamento aveva fatto scattare mille teorie su una possibile messa in scena dell’amnesia o peggio ma durante il nuovo episodio il perché di questo gesto è stato chiaro. Jason vede in Jane una donna buona, determinata e amorevole e se il vecchio lui ha deciso di sposarla un motivo deve pur esserci. Jason è un uomo solo che vive in Montana con il suo vecchio cane e l’idea di aver accanto una compagna lo stuzzica parecchio. Per questo cerca di riconquistare Jane invitandola ad uscire con lui.

Jane The Virgin

Ovviamente questo suo comportamento scatena la frustrazione di Jane e la rabbia di Rafael. Jason ottiene un appuntamento con Jane in cambio della firma delle carte per il divorzio ma ciò che ne comporta non sarà positivo. Jane infatti realizza che quella persona non è Michael e che non prova alcun sentimento nei suoi confronti. Ed è proprio la mancanza di amore verso il nuovo Michael che metterà la parola fine a questa storia…o cosi credevamo.

Jane The Virgin 5×03 – Recensione: Il ritorno del vero Michael

Jane, grazie anche ai consigli di Petra, capisce che il capitolo Michael si è concluso. Dall’altra parte anche Jason ha realizzato che non c’è spazio per lui a Miami e decide di lasciare la città. Mentre i due personaggi si dicono addio, penso al perché Brett Dier ci debba lasciare dopo solo tre episodi e a quanto mi era mancato in Jane The Virgin, soprattutto dopo aver visto la divertentissima scena tra lui e Justin Baldoni. Penso anche che ci hanno raccontato davvero poco di Jason. E penso anche che far tornare un personaggio solo mettere alla prova i sentimenti di un altro è abbastanza stupido…ed è proprio mentre la mia faccia è un punto interrogativo arriva il grande twist…

Jane The Virgin

A Michael ritorna la memoria! Tutti i suoi ricordi riaffiorano come per magia o dovrei dire grazie a polvere d’intonaco. La produttrice Jennie Urman ci aveva avvertiti che il passato di Jane The Virgin sarebbe stato rivisitato in questa nuova stagione ed è grazie a un piccolo pezzettino di casa Villanueva che il nostro Michael ritorna in sé. Insieme ai ricordi però torna anche l’amore per Jane, sarà proprio questo grande sentimento a far rimanere “Jason/Michael” a Miami? Quali conseguenze ci saranno e soprattutto quali saranno le reazioni? Personalmente non mi sono mai schierata con nessuna delle due coppie, ma amo profondamente sia il personaggio di Michael che Rafael e non vedo l’ora di assistere a nuovi “drammi” da telenovelas.

Jane The Virgin

Teoria sul narratore di Jane The Virgin: durante l’episodio la voce narrante a un certo punto esclama “Sto cominciando a chiedermi se vorrei avere dei figli”. Tra i papabili candidati a questo ruolo ci sono Mateo, il nonno di Jane e Mateo, il figlio di Jane. Con quest’ultima affermazione la teoria che possa essere il piccolo di casa a raccontare le avventure della sua famiglia si fanno sempre più forti e chissà che tutto ciò che abbiamo e stiamo assistendo non sia frutto della penna di Mateo Solano?

Resta aggiornato sulla serie e segui la pagina Facebook » Jane The Virgin Italia.

About Valentina Turci

Guardo, scrivo, parlo e vivo di serie tv.

Check Also

sophia bush 1 310x165

Jane The Virgin 5: Prima FOTO di Sophia Bush come Guest Star

In Jane The Virgin 5 fa la sua entrata l’attrice Sophia Bush, sarà lei il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *