domenica , 16 Giugno 2019
Star Trek Discovery: tutto torna. Recensione Spoiler 1×12

Star Trek Discovery: tutto torna. Recensione Spoiler 1×12

L’episodio di Discovery ci fa capire come questa prima stagione sia stata concepita fin dall’inizio per creare una storyline convincente ed appassionante e ci sono riusciti maledettamente bene.

Tre vicende separate ma non troppo.

Se da una parte abbiamo le storie legate al modo in cui la Discovery tenta di rientrare nel nostro universo, dall’altro abbiamo due vicende che stanno appassionando lo scrivente e che in qualche maniera si legheranno presto o tardi alla storyline principale.

discovery38 e1516951585293
Discovery 1×12. L’Rell ha messo l’anima di Voq in Tyler.

Parlo di Tyler e Stamets. Devo dire che la vicenda di Tyler mi ha impressionato più di altre, non tanto per il fatto che in realtà egli altri non è altri che Voq ricombinato in Tyler, ma per come il suo personaggio abbia finito con il legare con Burnham. Se diamo per vero quanto detto da L’Rell, l’amore provato da Tyler per Burnham non è soltanto una reminescenza umana ma assume un diverso carattere.

discovery37
Discovery 1×12. Saru è forse uno dei personaggi più vicini allo Star Trek classico.

Insomma Voq avrebbe mai potuto amare la persona che di fatto ha condannato T’Kuvma? Se il solo sospetto di essere scoperto per via delle conclusioni di Culber ha portato alla morte di quest’ultimo, a maggior ragione Burnham sarebbe dovuta morire non appena i due si fossero incrociati. Anche dando per buona l’ipotresi che Voq si sia risvegliato grazie a L’Rell, Tyler ha avuto più di un modo per vendicare T’Kuvma durante gli eventi successivi che l’hanno visto fianco a fianco con la nostra Burnham.

discovery34 e1516952492369
Discovery 1×12. Chi ha dunque amato Burnham?

Quindi mi aspetto molte sorprese anche dal fronte Tyler, L’Rell e Voq. Per non farci mancare nulla però, quei geniacci degli scrittori di Discovery piazzano lì un bel viaggio neurale nella mente di Stamets, un viaggio che porta l’astromicologo a contatto con una drammatica realtà che potrebbe (uso il condizionale) portare alla fine del progetto a spore.

Non mi dilungherò troppo sul drammatico quadro che Stamets si troverà davanti al suo risveglio perché aspetto gli espisodi finali (eh si ahi noi mancano solo 4 episodi) per capire in che direzione sta andando questa vicenda, anche se appare abbastanza chiaro che forse troveremo il motivo per cui a solo 10 anni di distanza dai viaggi della Enterprise di Kirk, noi non  abbiamo notizie del motore a spore, dando per scontato il continuum spazio temporale fra la serie originale e questa, senza cioè il reboot cinematografico di JJ Abrams.

Burnham e l’imperatrice.

Se la Georgiou, o meglio l’imperatrice si dimostra spietata, altrettanto si può dire del suo rivale e cioè Lorca. Sì avete capito bene. Lorca è un abitante dell’universo dell’imperatrice e a questo punto resta in noi la curiosità di sapere dove sia il Lorca dell’universo normale e come il Lorca 2 sia arrivato nel nostro.

discovery27 e1516951824101
Discovery 1×12. L’Imperatrice prigioniera della sua stessa spietatezza e crudeltà per non soccombere.

Quello che però rapisce, affascina è come ogni più piccolo frammento vada a ricomporsi all’interno di questa trama grandiosa e piena di colpi di scena che fanno di Discovery qualcosa di stupefacente. Allora tutto torna. Torna il motivo per cui in mezzo a migliaia di condannati, Lorca abbia voluto Burnham al suo fianco, torna anche la sua pervicace determinazione nell’utilizzo del motore a spore per farlo giungere a un punto di non ritorno a costo di sacrificare vite umane.

discovery28 e1516951908390
Discovery 1×12. Così diverse eppure in ogni piano dell’universo Georgiou ha amato Burnham.

Il rapporto fra Burnham e l’Imperatrice è alla fine quello fra una madre severa e possessiva e una figlia pronta a spiccare il volo ma che si sente le ali dell’ambizione tarpate. In questo quadro si inserisce Lorca che diventa subdolamente l’uomo che alla fine porta la Burnham dell’universo alternativo a staccarsi dalla madre/imperatrice diventando una ribelle.

discovery31 e1516952084932
Discovery 1×12. Lorca che altre sorprese hai in serbo?

Anche nel nostro universo gli eventi precipitano proprio per il fatto che Burnham e la Georgiou si trovano in posizioni differenti e questo contrasto poi porta agli eventi a noi ben noti. Questo in qualche maniera conferma la mia ipotesi (una almeno la azzecco) che alla fine il carattere personaggi, in fondo è molto simile.

discovery32 e1516952569209
Discovery 1×12. Che accade alle spore?

L’Impero è una sorta di giungla nella quale non è possibile dimostrare pietà o segni di debolezza. Proprio per questo l’Imperatrice uccide tutto il consiglio o quasi, quando ferma la condanna di Burnham: non vuole che passi la voce che l’Imperatrice è debole perché in quella realtà firmerebbe la sua condanna a morte. Deve sostenere la parte dell’Imperatrice senza cuore perché prigioniera dell’universo che lei stessa ha fondato su paura, razzismo e sanguinosa ambizione.

Stamets e Culber in nome dell’amore.

La relazione di Stamets con Culber prende una parte importante dell’episodio. Solo il grande amore che li lega diventa la chiave attraverso cui lo scienziato riesce a tornare in se. All’interno della sua mente, il vero Virgilio è proprio l’uomo che più di tutti ha amato.

discovery36
Discovery 1×12. Stamets e Culber, Un amora che va oltre il tempo, lo spazio e le dimensioni.

La morte per qualche minuto si annulla e mai come in quei momenti, la memoria dei tempi passati insieme e dell’amore promesso, dei viaggi programmati e perfino della straziante scena nel quale carezza il corpo senza vita del Medico, diventa qualcosa di diverso, un sentimento che non potrà mai morire.

Conclusioni sull’episodio 1×12 di Discovery

I colpi di scena per nostra fortuna non mancano in Discovery. Chi continua a fare raffronti, cercare il pelo nell’uovo e stralciare giudizi estremi che includono diverse parolacce, si perde il meglio di questa serie TV. Non apprezza la bellezza di una storyline concepita per un arco narrativo lungo nel quale ogni singola frase, ogni singola scena è stata meticolosamente pensata per far parte del disegno golobale.

discovery33 e1516952661820
Discovery 1×12. Da questo sguardo avremmo dovuto capire tutto.

Si cerca inutilmente il buco narrativo, la non corrispondenza al millimetro fra Star Trek originale e Discovery, ma la realtà è che questa serie TV utilizza perfettamente le chiavi derivate dal mondo Star Trek e questo episodio lo conferma a pieno.

discovery30 e1516952238991
Discovery 1×12. Capiremo forse come mai il motore a spore non è menzionato nella serie classica?

Amplia una situazione della serie originale, l’universo specchio, usandola come base per una catena drammatica ed emozionante di eventi che non danno tempo di ragionare. I fatti si susseguono in scene che alzano ogni minuto l’impatto emozionale.

discovery35
Discovery 1×12. Ancora una grande interpretazione per la Martin-Green.

Anche il taglio registico e l’uso della macchina da presa in modo più dinamico non fanno altro che contribuire a fare di Discovery un prodotto di fantascienza moderno e attuale. Insomma Discovery può non piacere a tutti ma è innegabile che questa prima stagione è stata pensata e realizzata in modo impeccabile con uno stile moderno, un ritmo incalzante che difficilmente annoia.

Passo e chiudo

Seguite Talky Series per essere sempre aggiornati sulle vostre serie TV preferite. Stay With Talky!

 

About Michele Li Noce

Check Also

jessica jones 3 e1560633842503 310x165

Jessica Jones 3: I 5 momenti migliori dell’ultima stagione

Jessica Jones 3 è finalmente arrivata su Netflix, vediamo insieme cosa è successo in quest’ultima stagione | SPOILER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *