Se Dio vuole: 5 curiosità sul film con Alessandro Gassman stasera in prima tv su Rai 1

Settembre 30, 2017 di Giorgia Collu

Se Dio vuole

Se Dio vuole”, film del 2015 con Alessandro Gassman e Marco Giallini, andrà in onda stasera 30 settembre in prima tv su Rai 1. Scopriamo alcune curiosità sulla pellicola di Edoardo Falcone.
Se Dio vuole, esordio alla regia di Edoardo Falcone, verrà trasmesso stasera in prima tv su Rai 1 a partire dalle 21:30. Il film italiano vede tra i protagonisti Alessandro Gassman e Marco Giallini, romani e quasi coetanei. Il primo interpreta un prete e il secondo un cardiochirurgo. Molto distanti tra loro, saranno costretti da una serie di eventi a incontrarsi. Vediamo 5 aneddoti di questa pellicola in onda oggi 30 settembre.

Se Dio vuole
Locandina

La trama di “Se Dio vuole” | Stasera in prima tv su Rai 1

Lo stimato cardiochirurgo Tommaso (Marco Giallini) è sposato con Carla (Laura Morante) e ha due figli: Bianca e Andrea. La prima non ha particolari aspirazioni nella vita, mentre il secondo studia Medicina e vorrebbe seguire le orme del padre. A un certo punto però il ragazzo cambia, diventando più taciturno e chiuso. Tommaso non capisce cosa stia succedendo e lo pedina, finché inizia a pensare che sia gay. Arriverà il coming out? Andrea finalmente dichiara di volersi fare prete. La chiave di questa scelta è da ricercare in don Pietro (Alessandro Gassman), un sacerdote sopra le righe che sconvolgerà la vita di Tommaso. “Se Dio vuole” può essere visto su Rai 1 o in diretta streaming sul sito ufficiale della Rai. Scopriamo intanto 5 curiosità sul film che va in onda stasera 30 settembre in prima tv!

Se Dio vuole | Stasera in tv 30 settembre 1 – il regista Edoardo Falcone

Se Dio vuole, regista
Edoardo Falcone

Edoardo Falcone con “Se Dio vuole” fa il suo debutto alla regia. Precedentemente era stato per lo più sceneggiatore e aveva collaborato in particolare con Massimiliano Bruno, che ha poi voluto ringraziare nei titoli di coda. Il regista ha lavorato anche come attore. La pellicola era stata scelta nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un film”, lanciato dalla 01 Distribution e da Rai Cinema, per promuovere i nuovi esordi nel cinema italiano.

2 – L’obiettivo del regista | Se Dio vuole, film in tv 30 settembre

Edoardo Falcone ha dichiarato di ispirarsi alla classica commedia all’italiana dei maestri Monicelli, Risi, Germi e Scola.

Volevo fare un film che raccontasse in maniera divertente e dissacrante la realtà che ci circonda.

In effetti se questo era il suo obiettivo, sembra esserci riuscito. “Se Dio vuole” racconta infatti con un tono ironico e leggero anche temi piuttosto delicati, invitando lo spettatore alla riflessione.

Continua a leggere le curiosità su “Se Dio vuole” nella pagina seguente!

Se Dio Vuole, stasera in tv su Rai 1 | 3 – la coppia Gassman-Giallini

Se Dio vuole
Alessandro Gassman e Marco Giallini

Questa è la seconda volta che Alessandro Gassman e Marco Giallini lavorano assieme. L’anno precedente infatti avevano recitato in “Tutta colpa di Freud”. Romani entrambi e quasi coetanei (Gassman è del 1965, Giallini ha invece 2 anni in più di lui), i due attori hanno dato grande spessore ai loro personaggi. Oltre alle tematiche, sembra essere proprio questa la carta vincente di “Se Dio vuole”.

Stasera in tv 30 settembre, Se Dio vuole | 4 – l’omaggio a “Don Matteo”

Se Dio vuole
Ilaria Spada in “Se Dio vuole”

Quando Andrea annuncia di voler prendere i voti, il padre Tommaso inizia a pensare ad alcune immagini legate alla Chiesa e al clero. Nell’ultima compare l’attore Terence Hill, interprete della fiction “Don Matteo”. Manco a farlo a posta in questa serie ha recitato anche Ilaria Spada, che qui in “Se Dio vuole” ha il ruolo di Bianca.

Se Dio vuole | Stasera in prima tv su Rai 1, 5 – la canzone di Francesco De Gregori

Per i titoli di coda di “Se Dio vuole” è stata scelta “Cose”, canzone del 1989, non tra le più note, di Francesco De Gregori. Un pezzo del testo dice:

È come un albero nel deserto, come un trucco non ancora scoperto,
come una cosa che era meglio non fare,
come il cadavere di una stella, sulla schiuma del mare.

Non solo le curiosità su “Se Dio vuole”! Segui le ultime news sul mondo del cinema nella pagina Facebook

https://www.facebook.com/talkymovie/
 

COMMENTI