Sanremo 2019: Consegnato premio alla carriera a Pino Daniele, il ricordo di Baglioni

Febbraio 7, 2019 di Alfonso Scarfone

A distanza di quattro anni dalla sua scomparsa, Sanremo tributa a Pino Daniele il premio alla carriera postumo, il ricordo di Claudio Baglioni.

Per la seconda serata del Festival, è previsto un bell’omaggio a Pino Daniele. Il cantautore napoletano scomparve il 4 gennaio 2015 e questa sera verrà celebrato con un premio alla carriera postumo, fortemente invocato dal presentatore e direttore artistico, Claudio Baglioni. L’anno scorso un premio analogo venne conferito a Milva.

Il fratello di Pino Daniele, Nello, in serata ha scritto su Facebook poco prima dell’inizio della seconda serata di Sanremo 2019 che per il grande artista “la musica non era una gara ma una missione di cuore e di sangue”. Un concetto che del resto trasuda in tante opere dell’autore di ‘Napule è’, in diversi brani dei vari periodi della sua carriera.

Il pubblico di Sanremo ha accolto Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio con una ovazione, prima che il direttore artistico ricordasse il rapporto con la leggenda partenopea:

“Con Pino ho fatto Io dal mare”, dice Baglioni. “Con lui scherzavamo che tutti arriviamo dal mare e ci torniamo. Lui si è avvantaggiato”

Il premio alla carriera è stato ritirato dalle figlie Cristina e Sara.

COMMENTI