Roma Bar Show: Rinaldi 1957, Gabriele Rondani ci illustra le novità/intervista

Settembre 28, 2019 di Roberto Leofrigio

“Fratelli Rinaldi Importatori” è stata fondata nel 1957 a Bologna dai fratelli Vittorio e Rinaldo e nel corso degli anni sessanta e settanta si afferma come una delle più dinamiche e apprezzate Società di distribuzione di prodotti alcolici sul mercato italiano.

Al Roma Bar Show abbiamo realizzato una breve intervista con Gabriele Rondani, impossibile descrivere tutti i prodotti di eccellenza di Rinadi 1957 e ci siamo solo focalizzati su un Gin eccezionale come quello del Ramsbury Gin, e sul ruolo che le donne ormai assumono come esperte consumatrici di alcolici.

 

Il RAMSBURY SINGLE ESTATE

Provenienza:i principali ingredienti sono coltivati in Inghilterra, nelle Tenute Ramsbury, che dominano le lussureggianti colline del Wiltshire, tra Londra e Cardiff. Per questo motivo si può chiamare “Single Estate Gin”: tutto avviene nella nostra tenuta che si estende per 19.600 ettari di terreno con forte presenza di gesso, materiale che conserva l’umidità meglio di altri. I campi coltivati sono intervallati da piccoli boschi. Il limpido e incontaminato fiume Kennet dona l’acqua che viene usata in distilleria e per la crescita di piante e l’allevamento di animali da fattoria. A Ramsbury il processo produttivo è circolare, nel senso che tutto viene riutilizzato senza sprecare nulla, con l’obiettivo della sostenibilità totale dell’organizzazione nei confronti dell’ambiente. Ad esempio, le acque utilizzate per la produzione vengono bonificate attraverso una serie di canneti naturali prima di essere rimesse nell’ecosistema. Solo il grano della pregiata varietà Horatio(utilizzato per l’alta pasticceria) viene impiegato nella produzione dell’alcol di entrambi i prodotti. In etichetta viene indicato in quale campo è cresciuto il grano (con coordinate GPS), quando è stato seminato e quando è stato raccolto. A Ramsbury crediamo che valga la pena fare qualsiasi cosa molto bene. Perciò abbiamo creato una vodka morbida e piacevole, la base migliore per un gin dannatamente buono.

Roma Bar Show

Tra i prodotti più significativi, fra quelli distribuiti dall’azienda troviamo un ampio e qualificato assortimento di Whisky, non mancano poi degli autentici leader internazionali di immagine:

I rum Don Papa; il Brandy spagnolo di “lusso” Cardenal MendozaPorto Taylor’s. CognacHine,ArmagnacJanneau, Calvados Boulard, Whisky TeelingGlenfarclasDouglas LaingKamiki e Kirin Fuji Sonroku,VodkaImperial Gold (la più venduta in Russia nel segmento premium), Batida de coco Mangaroca.

Per seguire l’azienda e le numerose manifestazioni a cui partecipa la trovate su Facebook e Instagram come “Rinaldi 1957”, nome che dal 2017 ha avuto sempre più la connotazione di identificare meglio la nuova realtà societaria che si è andata formando, che guarda al futuro sempre con un rinnovato ottimismo.

Roma Bar Show
Lo splendido Stand di Rinaldi 1957 al Roma Bar Show

COMMENTI