Roma Bar Show 2019: Nella prima edizione un Negroni rivisitato

Settembre 21, 2019 di Carlo Dutto

Roma Bar Show

Roma Bar Show nel segno del Negroni, il grande evento di drink arriva per la prima volta in Italia e celebra uno dei cocktail più amati.

Un grande evento alle porte, a Roma, lunedì 23 e martedì 24 settembre 2019: la prima edizione del Roma Bar Show, che celebrerà il Centeanrio del Negroni. La manifestazione si terrà presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR (Piazza John Kennedy, 1) dalle ore 10:00 alle ore 21:00. Questo evento internazionale, dedicato interamente al mondo del beverage, presenta Masterclass, talk e conferenze, eventi collaterali e un fuori salone dedicati al trade e al consumer, gli stand delle principali aziende e di quelle più indipendenti del settore, il food pairing e lo street food, il caffè, ma soprattutto liquori, vini, spiriti, birra, distillati, i migliori bartender e i loro cocktail, coinvolgendo l’intera città di Roma. Professionisti del settore e ospiti internazionali interverranno per condividere le proprie esperienze e conoscenze su trend e novità del settore. Il programma completo e la prevendita dei biglietti al link ufficiale www.romabarshow.com

Nella sua prima edizione Roma Bar Show, come dettocelebrerà il Centenario del Negroni, declinato nelle interpretazioni di rappresentativi bartender italiani. Ed ecco la ricetta di un Negroni con il gin inglese Ramsbury, da poco entrato nella lista di distribuzione di Rinaldi 1957. Provate a farlo a casa, sempre bevendo con moderazione!

DRINK: NEGRONI RAMSBURY

INGREDIENTI:
_ 3cl Ramsbury Single Estate Gin
_ 3cl OSCAR.697 Vermouth Rosso
_ 3cl bitter italiano
_ Scorzetta d’arancia

PREPARAZIONE:
_ Versare del ghiaccio in un tumbler basso, raffreddarlo e scolare l’acqua, quindi versare tutti gli ingredienti e mescolare con un barspoon. Guarnire con una scorzetta di arancia.

GIN RAMSBURY PROTAGONISTA DEL NEGRONI PER RINALDI 1957 AL ROMA BAR SHOW

_ Un gin, Ramsbury, che sarà protagonista dello stand di Rinaldi 1957 alla prima edizione del Roma Bar Show. I principali ingredienti di questo Single Estate Gin sono coltivati in Inghilterra, nelle Tenute Ramsbury, che dominano le lussureggianti colline del Wiltshire, tra Londra e Cardiff. Il limpido e incontaminato fiume Kennet dona l’acqua che viene usata in distilleria e per la crescita di piante e l’allevamento di animali da fattoria.

Al processo che realizza l’alcol puro dalla pregiata varietà di grano Horatio (utilizzato per l’alta pasticceria), si aggiungono altre fasi produttive con 9 componenti botaniche: ginepro, mela cotogna, coriandolo, angelica, radice dell’Iris (Giaggiolo), liquirizia, limone, arancia e cannella. Queste sono distillate insieme con alambicco tradizionale per gin in rame. Alla degustazione il ginepro si infonde delicatamente con i sentori erbacei e fruttati della mela cotogna. Note leggere di agrumi equilibrate da quelle legnose dell’Angelica e da quelle speziate della cannella, creano un aroma equilibrato e complesso.

COMMENTI