L’Ogliastra è una delle cinque Blue zone al mondo. Il regista Pietro Mereu ha viaggiato tra i paesi di Arzana, Baunei, Talana, Urzulei e Villagrande Strisaili, in Ogliastra, una delle zone più isolate della Sardegna, per conoscere il popolo di ultracentenari che la abitano e documentare tutte le testimonianze. I centenari ogliastrini, una delle percentuali più alte al mondo, vivono la loro esistenza in modo semplice, godendo del clima favorevole della zona e vengono puntualmente raggiunti da medici da ogni parte del pianeta che cercano di scoprire il segreto della loro longevità. I locali di Scalo Lambrate, a Milano, ospiteranno l’iniziativa “Ogliastra- Isola della Longevità”, dedicata ai centenari, che si terrà il prossimo 2 dicembre.
L’evento, a ingresso gratuito con conferma all’indirizzo e-mail centenariogliastra@gmail.com, è stato organizzato dall’Associazione Culturale Mater Dea, presieduta dal regista Mereu affiancato dalla vicepresidente ed event planner Ludovica Piras, e si avvale del patrocinio dei comuni della Blue zone sarda: Arzana, Baunei, Talana, Urzulei, Villagrande e dall’Associazione Formidabile Lambrate, dal Municipio 3, dal Comune di Milano e, sostenuto, inoltre, dalla Fondazione Sardegna Film Commission. «L’idea nasce dall’esigenza di contribuire a far conoscere le eccezionali caratteristiche del territorio ogliastrino, al di fuori dalla facile spettacolarizzazione dei numeri e dell’eccezionalità del fenomeno.- dichiara Mereu – La longevità della zona blu è un importante attrattore, non solo turistico ma utilizzabile anche per il ripopolamento dell’intera Ogliastra e della Sardegna. Ho deciso di proporre questo evento legato al mio documentario agli amministratori e alle aziende del territorio e sono rimasto piacevolmente stupito dal fronte compatto di tutti. Penso ad un format itinerante che giri per le varie città italiane e straniere con l’obiettivo di divulgare i valori e le peculiarità della terra dei centenari».
- credits Courtesy of Press Office
- Il regista Pietro Mereu e un anziano_credits Courtesy of Press Office
- Il regista Pietro Mereu e una centenaria_credits Courtesy of Press Office
- Il regista Pietro Mereu durante le riprese_credits Courtesy of Press Office
- Rosa Secci, anni 102, nella sua casa di Urzulei
L’appuntamento prenderà il via alle 18.00 con i saluti di benvenuto. A seguire, verrà proiettato il documentario di Pietro Mereu “Il club dei centenari”, che racconta la vita quotidiana di alcuni anziani centenari dell’Ogliastra ed alcuni scienziati che cercano di scoprire e giustificare le cause di tale fenomeno. Si passerà, poi, alla tavola rotonda-talk “Quale sarà il futuro delle Blue zone?” per approfondire la tematica con i maggiori esperti sulla longevità. Modera la conduttrice tv Angela Rafanelli, tra i relatori del panel: Gianni Pes -Ricercatore Blue zone, Giovanni Scapagnini – Medico, ricercatore, Anadela Serra Visconti – Medico, conduttrice tv, Pietro Mereu – Regista, Raffaele Sestu – Medico dei centenari, Filippo Mattu – Tecnico sanitario esperto dell’esercizio fisico e alimentazione sportiva, Marcello Romeo – Medico, ricercatore.
- Anadela Serra Visconti
- Angela Rafanelli
- Filippo Mattu
- Marcello Romeo
Inoltre, sarà presentato il nuovo progetto di Pietro Mereu “Voglio essere centenario”. In un mondo ossessionato dai cibi sani e dalla longevità, questo documentario vuole mostrare l’applicazione di un modello, come quello delle comunità centenarie sarde, in un contesto urbano complesso come quello di Milano.
- Gianni Pes
- Giovanni Scapagnini
- Raffaele Sestu
La proiezione fa parte degli eventi collaterali della mostra Longevicity: Crossing Communities – Milan / Tokyo – fotografie di Laura Liverani, che conclude il percorso del progetto di ricerca Longevicity dell’Università di Milano-Bicocca, supportato da Fondazione Cariplo e coordinato da Stefania Bandini. Il progetto di ricerca cross-disciplinare sul futuro delle città dei longevi, condotto tra Milano e Tokyo, sarà esposta negli spazi di Scalo Lambrate dal 28 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022. I temi proposti dalla serie di eventi del public program sono in dialogo con le opere in esposizione, creando un luogo di incontro, condivisione e partecipazione sulle questioni legate ai temi dell’invecchiamento attivo, aperto a tutta la cittadinanza.
Per concludere, ci sarà l’Aperitivo dei Centenari, tutti i presenti saranno invitati a scoprire e degustare una selezione di vini della Cantina Ogliastra, formaggi del Caseificio Silvio Boi, salumi di Fattorie Gennargentu, culurgiones del Pastificio Arra e pane del Panificio Ferreli, direttamente dalla terra della longevità. Main Sponsor Energit Gas e Luce, Sponsor Tecnici Valsambro Laboratorio Analisi –Mitochon Dermocosmetics.
Ph. Luigi Orru
Comments