venerdì , 23 Agosto 2019
Vasco Rossi: Addio a Guido Elmi, storico produttore del cantante

Vasco Rossi: Addio a Guido Elmi, storico produttore del cantante

E’ morto a 69 anni Guido Elmi, lo storico produttore di Vasco Rossi. Ha lavorato anche al concerto evento di Modena Park.

E’ morto a 69 anni Guido Elmi, lo storico produttore di Vasco Rossi. Ha lavorato anche al concerto-evento del primo Luglio per festeggiare i 40 anni di carriera del rocker di Zocca, Modena Park. Era laureato in scienze politiche e nel 1978 ha conosciuto Maurizio Solieri, potendo così entrare a far parte della Steve Rogers Band, ovvero il gruppo che ha accompagnato Vasco Rossi in vari concerti. E’ stato lui a produrre l’album di Vasco Rossi “Colpa D’Alfredo” nel 1979 e sue sono anche i giri armonici di “Brava Giulia”, “Bollicine”, “Giocala”, “Stupido Hotel” e molte altre canzoni del rocker. Guido ha preso anche parte in alcuni canzoni di Vasco Rossi suonando cembalo, conga e chitarra.

Guido Elmi non ha prodotto solo Vasco Rossi, ma anche Alberto Fortis, Marco Conidi, gli Skiantos ed ha prodotto il disco postumo di Massimo Riva. Solo un anno fa pubblicò anche un suo disco solista chiamato “La mia Legge”. A molti era conosciuto con il nome d’arte di Steve Rogers (nome che prese poi la band di supporto a Vasco Rossi, come scritto in precedenza). A questo link è possibile trovare tutte le collaborazioni di Guido Elmi con Vasco Rossi ed altri grandi della musica italiana.

View this post on Instagram

Il mio amico GUIDO ELMI è volato nell'altra dimensione. Lo conosco dai primi tempi con @vascorossi inizio anni '80. Le ultime volte che l'ho visto è stato ai due concerti di #ModenaPark (in questa foto) e nelle dirette dalla Fonoprint la settimana scorsa. Lo avevo visto molto stanco. Ricordo che quando stavano finendo le esibizioni degli artisti selezionati ci siamo fatti l'occhiolino e abbiamo cominciato a ridere, senza nessuna ragione. Era forse il modo per salutarci definitivamente… anche se non c'è mai nulla di definitivo. Ci incontreremo ancora. Ciao Guido: io perdo un amico e la biblioteca della musica perde un grande produttore, quello che con "Bollicine" rivoluzionó il rock in Italia.

A post shared by Red Ronnie (@redronnieroxybar) on

E’ stato Red Ronnie ad annunciar su Instagram la sua morte con questo triste messaggio d’addioIl mio amico GUIDO ELMI è volato nell’altra dimensione. Lo conosco dai primi tempi con Vasco Rossi inizio anni ’80. Le ultime volte che l’ho visto è stato ai due concerti di #ModenaPark (in questa foto) e nelle dirette dalla Fonoprint la settimana scorsa. Lo avevo visto molto stanco. Ricordo che quando stavano finendo le esibizioni degli artisti selezionati ci siamo fatti l’occhiolino e abbiamo cominciato a ridere, senza nessuna ragione. Era forse il modo per salutarci definitivamente… anche se non c’è mai nulla di definitivo. Ci incontreremo ancora. Ciao Guido: io perdo un amico e la biblioteca della musica perde un grande produttore, quello che con “Bollicine” rivoluzionó il rock in Italia.

About Federico Fantuzzi

Check Also

laura pausini jingle bell rock testo e audio 310x165

Laura Pausini: Le foto in aeroporto di ritorno dal tour con la figlia Paola | Esclusiva

Laura Pausini è tornata a Roma all’aeroporto di Fiumicino dopo il tour mano nella mano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *