venerdì , 19 Luglio 2019
Michael Jackson, la Rock ‘n’ Roll Hall of Fame e Madame Tussauds non rimuoveranno gli omaggi

Michael Jackson, la Rock ‘n’ Roll Hall of Fame e Madame Tussauds non rimuoveranno gli omaggi

I due musei rispondono alle polemiche che “Leaving Neverland”, l’ultimo documentario su Michael Jackson, ha suscitato.

La figura del Re del Pop non si libererà mai delle macchie giudiziarie. E anche se i processi avevano decretato l’assoluzione, Michael Jackson è ancora per molti un molestatore. In questo senso il documentario “Leaving Neverland” ha rinfocolato le polemiche, poiché si basa sulle testimonianze di James Safechuck e Wade Robson. Entrambi hanno accusato il Re del Pop di averli molestati, generando un’enorme polemica social, prima nel mondo anglofono e poi nel mondo.

I fan del cantante e la sua famiglia protestano, rimarcando come le testimonianze non siano attendibili e men che meno verificabili e promettendo il boicottaggio; dall’altra molti vogliono rivalutare la sua figura e rimuoverla a livello pubblico. Tra questi ci sono diverse radio che hanno comunicato di non voler più trasmetterne le canzoni e il National Football Museum di Manchester, che ha fatto rimuovere la statua di Jackson.

Madame Tussauds e la Rock n’n Roll Hall of Fame

michael jackson madame tussaud 1024x576
Le statue di MJ di Madame Tussauds.

Non mancano tuttavia le istituzioni in favore di MJ: Madame Tussauds ha dichiarato ufficialmente che manterrà la statua di cera del cantante nei propri musei: “Le statue in mostra a Madame Tussauds riflettono i profili che hanno avuto un impatto sulla cultura popolare e che i visitatori si aspettano di vedere. Michael Jackson è stato ed è tuttora una caratteristica delle attrazioni di Madame Tussauds in tutto il mondo. Monitoriamo regolarmente la nostra scelta di figure in mostra sulla base di eventi esterni e feedback dei visitatori.


Dello stesso avviso è la Rock ‘n’ Roll Hall of Fame, dove Jackson è stato introdotto come membro dei Jackson 5 e come artista solista. Secondo TMZ: “Michael Jackson era riconosciuto per l’eccellenza musicale e il talento, oltre ad aver avuto un impatto durevole sul rock ‘n’ roll. Insomma, MJ ha cambiato la musica per sempre”.

Due reazioni differenti dunque da quelle della maggior parte di altri enti, tra cui la FOX che ha deciso addirittura di rimuovere gli episodi dei Simpson con protagonista Michael Jackson.

About Riccardo Ruzzafante

Salve, sono Riccardo. Fin dall'infanzia ho due grandi passioni, ovvero la storia e la musica. Il mio più grande desiderio è di rendere entrambe una professione, e trasmettere la curiosità nei loro confronti a chi mi ascolta e legge.

Check Also

Cosmotengri

CosmoTengri: Un’esperienza multisensoriale fra musica e pittura dal Kazakistan

CosmoTengri, Palazzo Merulana è stato il palcoscenico per ospitare la presentazione di  “CosmoTengri“, il nuovo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *