lunedì , 22 Luglio 2019
Jovanotti: La recensione della colonna sonora de “L’Estate Addosso”

Jovanotti: La recensione della colonna sonora de “L’Estate Addosso”

 

In occasione dell’ultimo Festival di Venezia è stato presentato il film “L’Estate Addosso” la cui colonna sonora è stata interamente firmata da Lorenzo Jovanotti, leggi la recensione della soundtrack.

 

E’ uscito ieri in tutta Italia il nuovo film di Gabriele Muccino, regista de “L’ultimo bacio” e “La ricerca della felicità”. Presentato recentemente alla Mostra del Cinema di Venezia, il nuovo lavoro del regista si avvale della colonna sonora di Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti, il quale, dopo aver regalato all’amico regista qualche anno fa la canzone “Baciami ancora” per il film omonimo, si mette questa volta alla prova, per la prima volta, come autore di un intero soundtrack originale.

Estate-addosso-colonna-sonora-film-2016

Il titolo della pellicola viene dal singolo/tormentone dell’estate 2015, che ha ispirato il regista a scrivere questo racconto di formazione tra l’Italia, gli USA e Cuba. La canzone viene declinata in vari generi e stili all’interno del CD, compresa la versione originale cantata da Jovanotti stesso. Gli altri brani strumentali sono stati scritti dall’autore in un paio di giorni, visionando il film, ancora privo di musica, in sala di montaggio, perchè Lorenzo voleva qualcosa di spontaneo e immediato. I pezzi forti del CD sono però la versione la versione di “Pieno di vita” cantata dalla vocalist Ashley Rodriguez (“Full of life”, ma soprattutto l’inedito  “Welcome to the world”, scritto a quattro mani da Jovanotti con Jack Jaselli, che lo interpreta. La colonna sonora de “L’estate addosso” è stata prodotta e realizzata da Lorenzo Cherubini in collaborazione con Christian Noochie Rigano e Riccardo Onori al Noochie’s studio e ai Red Bull studios di New York.

Qui sotto la tracklist dell’album:

01. L’estate addosso
02. L’estate arriva
03. Variazioni estive
04. 3000 euro
05. Welcome to the world – Jaselli
06. Sul lungomare del mondo
07. Sgangherata
08. Indie Summer
09. Beibee
10. Frisco Night
11. Beach Bacio
12. Estate cubana
13. Full of life – Ashley Rodriguez
14. Playa Spiaggia beach
15. New York addosso
16. L’estate della nostra vita
17. Feel the summer on my skin (feat. Jaselli)

FRANCESCO ARCUDI

About Francesco Arcudi

Check Also

Valerio Scanu

Valerio Scanu: Scambiato per Marco Carta e accusato di furto

Valerio Scanu è stato scambiato per Marco Carta ed è stato accusato di furto di magliette alla rinascente di Milano. Ecco il commento diventato virale di un utente del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *