sabato , 17 Agosto 2019
Isola del Cinema: presenta Isola del Giappone

Isola del Cinema: presenta Isola del Giappone

Nell’ambito della XXV edizione de L’Isola del Cinema, l’Istituto Giapponese di Cultura presenta, Born Bone Born (Senkotsu , 2018) premiere italiana per il film di Toshiyuki Teruya , giovedi 4 luglio 2019 a Roma all’isola tiberina, p.za San Bartolomeo. Il programma come da tradizione prevede anche con il prezzo del biglietto (solo 6 euro) un ricco programma che partirà dalle 19.30 , con spettacoli e degustazioni.

logo-isola

Cinema e cultura del Sol Levante ancora una volta protagonisti all’Isola Tiberina. Undicesima edizione per il tanto atteso appuntamento con l’estate giapponese a L’Isola del Cinema – sezione Isola Mondo, sinergia tra Ambasciata del Giappone, Istituto Giapponese di Cultura e Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO). Il film che sarà proiettato in anteprima italiana, BORN BONE BORN (Senkotsu, 2018) di Toshiyuki Teruya, ambientato in una remota isola di Okinawa, offre l’opportunità per un focus sugli splendidi paesaggi e la peculiare civiltà dell’arcipelago delle Ryukyu. Oltre a filmati, materiale e informazioni turistiche presso lo stand curato da JNTO, in programma una dimostrazione di karate nello stile di Okinawa, culla della disciplina. Sarà possibile, inoltre, cimentarsi nella calligrafia ed entrare a pieno titolo nella nuova era di “bellezza e armonia”, Reiwa, scrivendone i caratteri, indossare uno yukata, tradizionale kimono leggero, e immergersi nell’atmosfera di un festival estivo giapponese. A coloro che acquisteranno il biglietto del film (costo 6 euro) sarà offerto un sātā andāgī*, dolcetto tipico della regione di Okinawa (disponibilità limitata).

SĀTĀ ANDĀGĪ letteralmente “zucchero fritto”, sono dolci tradizionali tipici delle isole di Okinawa simili alle nostre frittelle e ai doughnuts.
Gli ingredienti per realizzarli sono farina, zucchero e uova che,
dopo essere stati ben amalgamati, vengono fritti.

Isola del Giappone

PROGRAMMA

19.30 Apertura “piazzetta Giappone” area antistante l’Arena
Stand dedicato ad Okinawa e altre mete turistiche
Dimostrazione di karate di Okinawa (due sessioni)
Stand dedicato alla cultura giapponese con prove di yukata e calligrafia
(fino alle 21.30 circa, ingresso libero)

BORN BONE BORN di Toshiyuki Teruya
(SENKOTSU/洗骨, Giappone, 2018, Colore, 111’)

Sinossi:
L’occasione dell’anniversario della morte della matriarca Emiko e della cerimonia del senkotsu (lavaggio rituale delle ossa) fa ritrovare sull’isola la scombinata famiglia Shinjo: il vecchio padre Nobutsuna, sua figlia Yuko, single ma in avanzato stato di gravidanza, e il primogenito Tsuyoshi, irritabile e talvolta duro nei giudizi. E una volta che il rituale inizia, il film entra in un territorio inesplorato e commovente, sicuramente insolito, ma universalmente umano dove la vita passa di padre in figlio come un dono.

maggiori info: www.isoladelcinema.com

About Roberto Leofrigio

Guarda anche

Peter Fonda

Peter Fonda: addio al leggendario Easy Rider, le reazioni sul web

Peter Fonda, scompare all’età di 79 anni, dopo una lunga malattia dovuta ad un cancro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *