martedì , 16 Luglio 2019
Dune: Denis Villeneuve conferma che sarà diviso in due film, prima sceneggiatura pronta

Dune: Denis Villeneuve conferma che sarà diviso in due film, prima sceneggiatura pronta

Denis Villeneuve conferma che il suo desiderio di dividere Dune in due capitoli sarà accontentato, ecco le ultime novità sull’atteso adattamento!

Denis Villeneuve c’ha preso gusto e dopo aver realizzato il sequel, da molti ritenuto impossibile, di “Blade Runner” ora è pronto alla sfida di portare sul grande schermo la pietra miliare della fantascienza “Dune“. In passato c’aveva già provato David Lynch in un film diventato un cult, nonostante sia considerato da pubblico e critica forse uno dei pochi passi falsi nella sua straordinaria filmografia. Stavolta a garanzia della riuscita c’è il nome di quello che da molti viene considerato quasi un nuovo messia per il genere, visto anche lo straordinario lavoro fatto in “Arrival”.

dune denis villeneuve 1024x571
Denis Villeneuve ha annunciato che vorrebbe realizzare uno “Star Wars per adulti” con “Dune”

Il nome di Denis Villeneuve era stato accostato a “Dune” nel dicembre del 2016 e il regista si era detto immediatamente entusiasta di poter portare sul grande schermo un romanzo complesso e straordinaria fonte d’ispirazione per generazioni di cineasti, a partire da George Lucas che da lì attinse a piene mani per il suo Star Wars. Nell’aprile del 2017 era stato invece annunciato l’arrivo di Eric Roth, già autore di script come “Lo strano caso di Benjamin Button”, per scrivere il film insieme a Denis Villeneuve.

Nello scorso mese di marzo il cineasta del Quebec aveva anticipato che “Dune” sarebbe potuto essere trasposto in due film, ora ad un’intervista a lapresse arriva la conferma:

“Eric Roth ha scritto la prima bozza e in seguito ho lavorato dalla mia parte, ha spiegato il regista. Non mi sono divertito tanto dal punto di vista creativo da ‘Incendies’.  Il mio desiderio sarebbe stato di realizzare entrambi i film contemporaneamente, ma sarebbe troppo costoso. Li faremo uno alla volta”.

La prima bozza di sceneggiatura è dunque pronta, anche se non sappiamo ancora quando ci sarà il primo ciak di “Dune”.

About Thomas Cardinali

Guarda anche

Guerre & Pace FilmFest 2019

Guerre & Pace FilmFest: biografie di guerra a Nettuno

Al via dal 16 fino al 21 luglio nella suggestiva cornice del Forte Sangallo di Nettuno(Roma) la diciassettesima edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *