domenica , 25 Agosto 2019
Venezia 2019 Sic: Tutti i titoli selezionati

Venezia 2019 Sic: Tutti i titoli selezionati

Venezia 2019 Sic, presentato il programma della 34. Settimana Internazionale della Critica .

La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2019) e composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale. La selezione è curata dal Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Paola Casella, Simone Emiliani, Beatrice Fiorentino e Roberto Manassero.

Venezia 2019

“Poiché viviamo in un mondo che è sempre più diviso dalla politica, l’arte rimane uno dei pochi mezzi in grado di unire le persone indipendentemente dalla loro origine. La Settimana della Critica di Venezia è sempre stata una sezione che mette in luce i registi del futuro con un’enfasi sulla diversità. Volevo trasmettere con questa immagine quella sensazione di creazione senza vincoli di etichette, genere o nazionalità. Questi corpi galleggianti si dirigono verso una luce splendente, abbracciando un futuro più luminoso in cui tutte le barriere sono crollate.” Christelle Halal , nella foto lo splendido manifesto realizzato dall’artista libanese.

Venezia 2019

I sette lungometraggi in concorso alla 34. Settimana Internazionale della Critica concorrono a due premi principali: Premio del pubblico, realizzato grazie al sostegno del Comune di Taranto; Gran Premio Settimana Internazionale della Critica, realizzato grazie al sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e assegnato da una giuria internazionale al miglior film in concorso. Inoltre, i film della sezione concorrono all’assegnazione dei seguenti riconoscimenti: Premio Circolo del Cinema di Verona, assegnato da una giuria composta da soci under 35 del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione; Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico, sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia e assegnato da un’apposita commissione di esperti.

I film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Una Giuria Internazionale assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

In concorso

  • Jeedar El Sot / All This Victory di Ahmad Ghossein (Libano, Francia, Qatar)
  • Partenonas / Parthenon di Mantas Kvedaravičius (Lituania, Ucraina, Francia)
  • El Principe / The Prince di Sebastian Muñoz (Cile, Argentina, Belgio)
  • Psykosia / Psychosia di Marie Grahtø (Danimarca, Finlandia)
  • Rare Beasts di Billie Piper (Regno Unito)
  • Sayidat Al Bahr / Scales di Shahad Ameen (Emirati Arabi Uniti, Iraq, Arabia Saudita)
  • Tony Driver di Ascanio Petrini (Italia, Messico)

Evento speciale fuori concorso – Film d’apertura

  • Bombay Rose di Gitanjali Rao (Regno Unito, India, Francia)

Evento speciale fuori concorso – Film di chiusura

  • Sanctorum di Joshua Gil (Messico, Qatar, Repubblica Dominicana)
Venezia 2019

About Roberto Leofrigio

Guarda anche

Sina Centurion Palace

Venezia 76, Sina Centurion Palace è l’Hotel per i party più esclusivi

Venezia 76, il Sina Centurion Palace, lo splendido hotel cinque stelle lusso sul Canal Grande …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *