Monica Vitti se ne è andata quasi in silenzio dopo anni di malattia e l’eleganza che l’ha sempre contraddistinta. La sua ultima apparizione in pubblico fu nel marzo del 2003, quando partecipò alla prima teatrale dello spettacolo “Notre-Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. Di lei si sapeva che da diversi anni era ricoverata in una clinica svizzera dove riceveva le cure per una malattia degenerativa molto simile all’Alzheimer, affiancata da suo marito Roberto Russo che ha dato l’annuncio della morte.
La grande artista romana che aveva incantato il pubblico al fianco dei mostri della commedia italiana come Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. Quasi fosse uno scherzo del destino Ornella Muti si è ritrovata a commentare nella prima serata di Sanremo proprio delle loro immagini. Monica Vitti diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica, diretta dal suo maestro Silvio D’Amico, debuttò giovanissima a teatro e, su consiglio del suo maestro Sergio Tofano, decise di cambiare il suo nome all’anagrafe, Maria Luisa Ceciarelli, in Monica Vitti, dal cognome della madre Vittiglia mentre Monica era un nome che aveva letto in un libro e le piaceva.
In carriera vanta numerosi riconoscimenti, tra i più importanti: 5 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’Oro, un Ciak d’Oro alla carriera, un Leone d’Oro alla carriera, un’Orso d’Argento, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA. L’ultimo grande omaggio era arrivato pochi mesi fa dalla Festa del Cinema di Roma con il documentario Vitti d’Arte, Vitti d’Amore.
Comments