“Un format originale nella forma e nei contenuti, attraverso itinerari di viaggio percorribili in auto seguendo scrupolosamente consigli sulla sicurezza stradale, accompagnati dall’autrice e conduttrice Metis Di Meo, porta a visitare luoghi meno noti dal turismo di massa, ma altrettanto ricchi di arte, storia, tradizioni, religiosità e natura”.
Italia on the Road vince per qualità, originalità e contenuti, un linguaggio fruibile e consigli pratici per tutti nel primo game-travel prodotto da Lilith Factory con Rai Pubblicità, fruibile su Rai Play e a breve su Rai Italia.
Ogni anno l’Osservatorio Media produce il più grande panel di media osservati in Italia, una media di 300 prodotti televisivi e web nelle categorie fiction, serie tv e docu-fiction, intrattenimento, cultura, informazione, reality, tv per bambini e ragazzi, spot e canali Youtube. L’Osservatorio ogni anno relaziona i propri risultati, generati da esperi di settore e da tutte le famiglie, scuole ed enti associati. Ed è così che a giugno viene pubblicato “Un anno di zapping …e di streaming”, l’unica guida in Italia dedicata alla tv e al web family friendly. In questa occasione vengono premiate le eccellenze tv, in ogni categoria i prodotti che si sono distinti per qualità, con il Premio Moige, la classificazione più alta, per indicare un prodotto qualitativamente significativo, da vedere con la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative.
A vincere quest’anno, come miglior brandend content, è “Italia on the Road” un programma innovativo di turismo esperienziale che ha reso protagonisti i luoghi meno noti dell’immenso patrimonio artistico, storico e naturalistico italiano. Turismo italiano a quattro ruote e sicurezza stradale per promuovere l’offerta turistica del nostro paese, incentivando un turismo destagionalizzato, che mette in luce le province meno note del Bel Paese, attraverso la scoperta di percorsi del nostro territorio che celano occasioni di svago, avventura, cultura e divertimento.
Il programma, ideato e condotto da Metis Di Meo, volto di molti programmi divulgativi che raccontano l’Italia in Rai e già autrice di documentari e programmi originali, è un percorso a tappe fra avventure e consigli di viaggio. Un concept esperienziale che si propone innovativo grazie alla formula studiata a misura di turista. Consigli di viaggio e istruzioni per l’uso in un percorso che invita a mettersi comodi e prepararsi alla partenza per unirsi, tappa dopo tappa, alla scoperta di abitudini, tradizioni e costumi delle varie regioni. Il viaggio è incentrato sul turismo a quattro ruote di prossimità, per incentivare uno slow turism sostenibile e sicuro, alla ricerca delle radici più antiche che recuperano tradizioni e folklore, promuovendo la sicurezza stradale e i comportamenti corretti alla guida.
Comments