Sanremo 2019, Marco Mengoni: Grandissime “Emozioni” con Claudio Baglioni

Febbraio 6, 2019 di Enzo Bellini

Marco Mengoni

Marco Mengoni torna sul palco del Festival di Sanremo 2019, e dopo un  ritorno al passato con “L’essenziale”, duetta con Baglioni in “Emozioni”.

Marco Mengoni torna sul palco del Festival di Sanremo 2019 e presenta il brano tormentone “Hola (I Say)” insieme a Tom Walker. Al termine del brano, Claudio Bisio annuncia che dopo la pubblicità ci sarà una sorpresa.

Mentre tutti si aspettavano che Marco Mengoni cantasse una canzone del suo nuovo album, il cantante insieme al conduttore Claudio Baglioni accennano il brano “L’Essenziale“, che ha portato alla vittoria di Sanremo a Marco Mengoni nel 2013.
Ma la sorpresa non era questa, ma era un duetto inaspettato. Marco Mengoni e Claudio Baglioni in “Emozioni” di Lucio Battisti, brano pubblicato il 15 dicembre 1970.

Marco Mengoni e le partecipazioni a Sanremo

Marco Mengoni, super ospite della puntata di questa sera, così come Fiorella Mannoia, non è la prima volta che sale su un palco di questo calibro.
La sua carriera è sempre stata in volo fin dagli esordi del 2009, quando il famoso cantante venne scelto da Morgan ad X-Factor, vincendo il talent.
Grazie alla vittoria di X-Factor entrò di diritto alla sessantesima edizione di Sanremo nel febbraio 2010, presentando il singolo “Credimi Ancora”. Con questo brano, Mengoni si classifica terzo e si aggiudica il disco di platino.
A dicembre del 2012 viene ufficializzata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013. Con i brani “Bellissimo”, scritto da Gianna Nannini e Pacifico, e con “L’essenziale”, scritto da Roberto Casalino e Francesco De Benedettis. Vince questa edizione e partecipa all’Eurovision Song Contest, guadagnando il settimo post

Ma la carriera del cantante non si ferma qui. Marco Mengoni è il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, sia nel 2010 che nel 2015. Inoltre è il primo artista italiano nella storia ad esibirsi al Billboard Film & Tv Music Conference di Los Angeles.

Leggi anche L’esibizione di Fiorella Mannoia a Sanremo è da brividi

COMMENTI