Marco Mengoni: 50 dischi di platino in 10 anni di carriera

Giugno 11, 2019 di Barbara Di Marco

Marco Mengoni, il cantautore di Ronciglione, ha annunciato, tramite un post su Instagram, di aver ottenuto il cinquantesimo disco di platino in 10 anni di carriera.

‘Muhammad Alì, disco d’oro. Guerriero, sesto disco di platino. In tutto sono 50 dischi di platino in 10 anni di carriera… semplicemente grazie.’ . Questo scrive Marco Mengoni a didascalia del video che, su Instagram, lo rende ancora più stella della musica italiana (e non solo).

E’ un successo incredibile, arrivato a soli 10 anni dall’inizio della carriera del cantautore di Ronciglione. Consacrazione arrivata con il cantante che ha da poco concluso la prima parte dell’Atlantico Tour. Il viaggio è stato lunghissimo, ben 2 mesi, con oltre 200 mila biglietti venduti. Mengoni è partito dall’Europa con cinque anteprime (Berlino, Zurigo – sold out, Monaco, Parigi, Madrid) ed è andato avanti con ben 20 date nei palazzetti di tutta Italia (qui la recensione del concerto di Roma).

Quest’estate Mengoni sarà impegnato con i cinque speciali appuntamenti estivi di Fuori Atlantico Tour – Attraversa la bellezza: Fontanellato (Parma), Quisquina (Agrigento), Sigillo (Perugia) – ingresso libero, Verbania, Tarvisio. L’artista è da sempre attento all’ambiente, tant’è che per la release del suo ultimo album, Atlantico, ha organizzato, nella città di Milano, tre giorni di eventi (in collaborazione con National Geographic), con lo scopo di attirare l’attenzione sulle emergenze ambientali del nostro pianeta. Proprio per National Geographic è ambasciatore italiano della campagna Planet or Plastic?, che ha lo scopo di sensibilizzare sull’emergenza ambientale causata delle plastiche monouso.

Mengoni ha, quindi, scelto cinque location inedite per il suo Fuori Atlantico Tour, con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e la natura. Ogni show sarà diverso, unico ed esclusivo: da una parte la produzione volontariamente minimale, dall’altra la natura. Quest’ultima, infatti, sarà il vero spettacolo, e, accompagnata dalle note della musica del cantante, getterà le basi per un’esperienza incredibilmente unica e coinvolgente.

A novembre 2019, in seguito, il cantante ripartirà con le esibizioni da Perugia, passando poi da Milano, Mantova, Conegliano, Pesaro, Firenze, Roma, Reggio Calabria, Acireale, Monte Carlo, Bruxelles, Amsterdam, Francoforte, Köln, Dübendorf, Barcellona e Londra.

COMMENTI