venerdì , 24 Maggio 2019
Il Commissario Montalbano: Da questa sera su Rai Uno due nuovi episodi dedicati alle avventure dello straordinario personaggio creato da Andrea Camilleri

Il Commissario Montalbano: Da questa sera su Rai Uno due nuovi episodi dedicati alle avventure dello straordinario personaggio creato da Andrea Camilleri

Da questa sera su Rai Uno andranno in onda due nuovi episodi de Il Commissario Montalbano. La serie di film tv , tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, compie vent’anni.

La versione televisiva de Il Commissario Montalbano compie 20 anni. Il 6 maggio del 1999 andava in onda Il ladro di merendine, il primo film tratto dalla fortunata serie di romanzi di Andrea Camilleri, dedicati alle avventure di Salvo Montalbano.

Per festeggiare un così importante traguardo, andranno in onda due nuovi film inediti de Il Commissario Montalbano. Gli appuntamenti sono infatti questa sera e lunedì 18 febbraio su Rai Uno alle 21:25. Da quel lontano 6 maggio del 1999 ad oggi, considerando anche i due nuovi episodi, sono andati in onda ben 34 film dedicati al celebre commissario interpretato da Luca Zingaretti.

Il Commissario Montalbano può essere considerato uno dei più grandi successi di Rai Fiction nell’ambito nazionale e internazionale. Nel nostro paese infatti la serie di film dedicata al commissario di Vigata ha raggiunto picchi di ascolto superiori ai 12.000.000 e anche le numerose repliche degli episodi sono riuscite ad imporsi con degli ascolti record. Il Commissario Montalbano è, però, anche un successo a livello internazionale. Le avventure del personaggio interpretato da Zingaretti sono state distribuite e seguite in tutti i continenti, raggiungendo il pubblico di oltre 65 paesi.

Luca Zingaretti in un’intervista su Rai Play cerca di spiegare i motivi di un successo così longevo, attribuendo gran parte del merito alla straordinaria abilità dello scrittore Andrea Camilleri

“Dopo vent’anni siamo ancora qua. Ci fa pensare con grande gioia di essere diventati un punto, se non fermo, un punto importante nei gusti del pubblico italiano e non solo. E di questo successo così longevo bisogna dire grazie innanzitutto alla penna straordinaria di Andrea Camilleri, che ha creato un personaggio straordinario. Ha scritto delle storie che hanno un sapore giallo, ma che non sono solo delle storie gialle. Sono dei racconti di vita, sono un’esposizione di una filosofia di vita.”

Il Commissario Montalbano - Talkymedia
Il Commissario Montalbano: Luca Zingaretti

Ne Il Commissario Montalbano Salvo sarà alle prese con l’omicidio di una sarta e con tre storie che vengono dal passato

Che cosa accadrà nei due nuovi episodi de Il Commissario Montalbano? Ecco le principali anticipazioni.

Nel film tv in onda questa sera, intitolato L’altro capo del filo, Salvo e i suoi uomini sono impegnati per aiutare i migranti che ogni notte sbarcano sulle coste siciliane. In questa situazione di emergenza però, a Vigata avviene un delitto efferato: la vittima è la giovane e affascinante sarta Elena Blasini. La donna era un’amica di Livia e Salvo farà in modo di scoprire cosa si nasconde dietro la sua morte.

Nel secondo film tv della serie Il Commissario Montalbano, intitolato “Un diario del ’43”, in un vecchio silos viene ritrovato il diario di Carlo Colussi, che era stato scritto nell’estate del 1943, quando il suo proprietario aveva solo quindici anni. L’autore del diario, traviato dall’ideologia fascista, ammetteva di aver commesso una strage all’indomani del’8 settembre.

Il giorno dopo il ritrovamento del diario, Salvo riceve la visita del novantenne John Zuck, un vigatese che era stato fatto prigioniero dagli alleati e che aveva deciso di restare a vivere negli Stati Uniti, anche dopo la fine del secondo conflitto mondiale. L’anziano signore chiede a Montalbano di aiutarlo a far togliere il proprio nome dalla lapide dedicata ai caduti in combattimento di Vigata.

Zuck riesce a guadagnarsi la simpatia del commissario con la sua vicenda.

Il giorno dopo l’arrivo di John, però, un novantenne imprenditore della zona, Angelino Todaro, viene assassinato.

Chiamato ad investigare, Salvo Montalbano scoprirà che le storie di Carlo, John e Angelino sono collegate tra di loro in modo tragico.

“Il Commissario Montalbano” vi aspetta questa sera su Rai Uno.

About silviabucchi

Check Also

Il Segreto - Talkymedia

Il Segreto: Anticipazioni 24 maggio 2019, Maria in cerca di prove

Nella puntata de Il Segreto di domani, Maria si chiude nell'ufficio di Fernando e cerca di aprire il cassetto in cui il Mesia nasconde i propri oggetti personali, ma qualcuno sta per entrare nella stanza.