mercoledì , 19 Giugno 2019

Greta Menchi: “Non usate la parola “cancro” come insulto!”

Il tweet di Lady Gaga per un’amica malata di cancro, poi il lungo sfogo della Youtuber: abbiamo la fortuna di vivere in salute, non usiamo la parola cancro come un’insulto!

Greta Menchi è una delle Youtuber più solari del panorama nazionale. Tanti sorrisi, quasi mai una parola fuori posto, raramente un sfogo si trasforma in vera e propria rabbia. E viene quasi difficile pensare che dietro di quel volto raggiante si possa celare il dramma della prematura scomparsa del padre. Una perdita che la Youtuber non ha mai nascosto al proprio pubblico, a cominciare dallo struggente post su Facebook con cui ne annunciava la dipartita dopo una lunga malattia. Greta Menchi è tornata spesso sull’argomento, non avendo mai paura di mostrare le sue emozioni: da una criptica e commovente foto sui social-network fino a una più recente intervista con Concita De Gregorio. L’ultimo ricordo è arrivato questa notte, quando la Youtuber ha condiviso un tweet pubblicato da Lady Gaga per un’amica malata di cancro. “A best friend for many years is fighting stage4 breast, brain & lung cancer. If u could #PrayForSonja #ThinkOfSonja”, ha cinguettato la popstar.

Il tweet è uno spunto per una più lunga e approfondita riflessione che la Youtuber ha voluto affidare al suo profilo sul portale di micro-blogging. Prima un pensiero alla fortuna, spesso data per scontata, di poter vivere una vita normale, in salute, in una routine che può sembrarci banale ma che molti, più sfortunati, ci invidiano. Poi un sfogo, forse più sincero e struggente, dalla bocca di una persona che è stata costretta a vivere il dramma di una malattia sulla propria pelle. Perché a volte si usano parole che non si dovrebbero mai utilizzare, non ci si rende conto che una parola, come aveva già denunciato Greta Menchi in un video molto seguito, può far molto più male di quello che sembri. E quindi l’appello, affinché nessuno possa più essere ferito da dita troppo rapide sulla tastiera, da pensieri che passano dalla mente al Web senza aver prima considerato le possibili conseguenze: “Persone che usano la parola “cancro” come insulto su internet quando al solo pensiero io sento il vuoto dentro, non vi rendete conto”.

About Nicola Tomassoni

Check Also

Francesco Mangiacapra

Francesco Mangiacapra: “Sbattezzati se credi davvero” è la sua campagna

Francesco Mangiacapra crea la campagna “Sbattezzati se credi davvero” e offre prestazioni sessuali gratis a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *