giovedì , 23 Maggio 2019
MasterChef 6: vince il giovanissimo Valerio Braschi
X Factor 11

MasterChef 6: vince il giovanissimo Valerio Braschi

Il menù innovativo di Valerio Braschi ha messo d’accordo i quattro giudici.

18 anni, sfrontatezza, originalità e talento: sono stati questi gli ingredienti che hanno permesso a Valerio Braschi di vincere la sesta edizione di MasterChef Italia.

È stata per la prima volta nella storia del programma una finalissima a tre quella di ieri. La Mistery Box e l’Invention Test non sono bastati a  per decidere chi avrebbe dovuto disputare il duello finale. Per questo motivo i giudici hanno deciso di portare Cristina, Gloria e Valerio all’ultima prova decisiva.

Valerio Braschi ha sbaragliato la concorrenza presentando un menù innovativo che ha dedicato ai parenti e ai compagni di percorso a lui più cari. Un menù, intitolato 18.0, dove ha messo in campo tutta la sua imprevedibilità mescolando sapori innovativi e di grande impatto come il plancton.

Gloria e Cristina festeggiano Valerio Braschi (Fonte: Sky.it)
Gloria e Cristina festeggiano Valerio Braschi (Fonte: Sky.it)

Per Cristina e Gloria non c’è stato nulla da fare. La prima ha presentato un menù a base di pesce dal titolo “l’eleganza della semplicità”. A parte il dolce, i piatti sono risultati buoni ma non particolarmente sorprendenti. Invece Gloria, con il suo percorso degustazione dal nome “pazzamente ligure”, ha rivisitato alcuni piatti della tradizione ligure ma non è riuscita a colpire i giudici, tranne uno. Bruno Barbieri è infatti rimasto colpito in tutti i sensi da un gambo di rosmarino che la concorrente ha presentato in un piatto e che gli ha punto la lingua.

Eppure i giochi non sembravano chiusi sino alla fine. Valerio ha rimesso tutto in discussione con la presentazione del dolce: un piccolo sorbetto che i quattro giudici hanno potuto solamente assaggiare senza però poterne capire appieno il gusto. Il vantaggio però accumulato durante il percorso degustativo gli è bastato a conquistare la vittoria e ottenere i 100mila euro in gettoni d’oro e la pubblicazione del suo primo libro di ricette per Baldini e Castoldi. Valerio ha perso un anno di scuola ma c’è da giurare che questo successo gli aprirà le porte delle più grandi cucine mondiali.

I coriandoli sul vincitore Valerio Braschi (Fonte: Sky.it)
I coriandoli sul vincitore Valerio Braschi (Fonte: Sky.it)

Ancora una volta gli ascolti hanno premiato lo show di Sky. La prima parte della finale è stata vista da 1.641.000 spettatori, mentre la seconda è stata seguita da 1.517.000 con uno share medio del 6,5%.

About Giorgia Collu

Check Also

Il Segreto - Talkymedia

Il Segreto: Anticipazioni 24 maggio 2019, Maria in cerca di prove

Nella puntata de Il Segreto di domani, Maria si chiude nell'ufficio di Fernando e cerca di aprire il cassetto in cui il Mesia nasconde i propri oggetti personali, ma qualcuno sta per entrare nella stanza.