domenica , 25 Agosto 2019
Nadia Toffa è morta: l’addio alla conduttrice de Le Iene

Nadia Toffa è morta: l’addio alla conduttrice de Le Iene

Si è spenta Nadia Toffa, la conduttrice delle Iene che da tempo combatteva il cancro

Diventata ormai un simbolo, Nadia Toffa aveva da tempo iniziato il racconto della sua malattia sui social mostrandosi sempre sorridente e piena di forza e coraggio. La pagina Twitter de Le Iene dà l’annuncio della scomparsa della conduttrice.

L’ultimo post su Instagram della Iena Nadia Toffa risale allo scorso 1 luglio, la conduttrice si è mostrata ancora una volta sorridente. Lei che definì “il cancro un dono”. Una definizione provocatoria, che fu molto discussa. Ma lei ha sempre voluto mostrarsi così, con l’animo da “guerriero”. Ed è così che i suoi colleghi e amici la ricordano, dedicandole parole commosse.

“Qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, non perde mai. Hai combattuto a testa alta col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi. D’altronde nella vita hai lottato sempre. Hai lottato anche quando sei arrivata da noi, e forse é per questo che ci hai conquistati da subito. È stato un colpo di fulmine con te, Toffa” cita il post de Le Iene.

Nadia Toffa: la scoperta della malattia

Nadia Toffa nel dicembre del 2017 viene colta da un malore in un albergo di Trieste, fu poi trasferita in ospedale in Lombardia e dopo mesi di silenzio, arrivò la devastante notizia. A febbraio 2018 la stessa Nadia rivela di fronte alle telecamere delle Iene di avere un cancro. Le condizioni erano serie fin dall’inizio ed infatti nei mesi successivi non partecipò alla trasmissione di Italia 1.

Penso non ci sia assolutamente niente di cui vergognarsi, anzi. Ho solo perso qualche chilo, non mi vergogno neanche del fatto che sto indossando una parrucca, questi non sono i miei capelli. Non vi nascondo che ci sono stati momenti difficili. Quando vedi le prime ciocche di capelli che ti rimangono in mano è un momento molto forte. Mi è venuta in mente Gabriella, la bambina di Taranto che mi aveva raccontato di quanto avesse sofferto quando le erano caduti i capelli dopo che si era ammalata. Gabriella, ti ringrazio, perché ti ho pensato: se ce la fa uno scricciolo come te, allora ce la posso fare anch’io!” Sono le parole di Nadia Toffa dello scorso febbraio, quando ha raccontato pubblicamente e con sincerità della malattia.

About Cynthia Fiorillo

Studentessa di ingegneria con la passione per la scrittura. Viaggio rigorosamente a bordo del Tardis che mi porta in un'infinità di luoghi tra il reale e l'immaginario.

Check Also

Le Iene De Devitiis - Zaniolo

Le Iene: Intervista doppia a Nicolò Zaniolo e sua madre

Le Iene, anticipazioni della puntata di domani, 17 febbraio. Nicolò Zaniolo e sua mamma avranno modo di rispondere ai propri dubbi con un'intervista doppia...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *