sabato , 17 Agosto 2019
Le Lune di Roma: due eventi il 50°anniversario dello sbarco del primo uomo sulla luna

Le Lune di Roma: due eventi per il 50°anniversario dello sbarco del primo uomo sulla luna

Le Lune di Roma. Tantissimi gli eventi televisivi per il 20 luglio in occasione del 50° Anniversario dallo sbarco del primo uomo sulla Luna. Era il 20 luglio 1969 l’Apollo 11, atterrando nel Mare della Tranquillità, i tre astronauti entrano nella storia: Neil Armstrong, Edwin Aldrin e Michael Collins, rappresentano ancora oggi una delle imprese più grandi mai realizzate dal genere umano.

Per Roma questo anniversario ha un sapore speciale. Michael Collins, pilota del modulo di comando dell’Apollo 11, oggi 89enne, è nato proprio nella Capitale il 31 ottobre 1930 in Via Tevere 16 dove, tempo fa, è stata affissa una targa commemorativa. Un legame speciale quello di Roma con la Luna, che vede per il 20 luglio due grandi appuntamenti che, traffico permettendo, i romani potranno seguire uno di seguito all’altro o scegliendone uno.

Le lune di roma

Il 20 luglio, in concomitanza con il 50° Anniversario dell’Allunaggio, grazie alla collaborazione con  l’Isola del Cinema, verrà proiettata una video installazione che ci accompagnerà dalle 23 fino alle luci dell’alba, in un percorso affascinante e coinvolgente. Dall’atterraggio sulla superficie lunare alla storica visita di Collins a Roma, grazie alle riprese messe a disposizione dall’Istituto Luce, fino alle  preziose fotografie della Luna nel cielo della Capitale realizzate dall’astrofisico e fotografo Gianluca Masi. Immagini e filmati si alterneranno a frasi e citazioni emblematiche dei protagonisti, poesie e canzoni dedicate alla Luna. Il film che invece verrà proiettato (dalle ore 21.00) non poteva essere altrimenti che The First Man, lo splendido biopic dedicato a Neil Armstrong da Damien Chazelle, il leggendario primo uomo che camminato sulla Luna, che ci ha lasciato nel 2012, ma la sua frase echeggia sempre per l’umanità, per ricordarci che quel piccolo passo è stato e sarà un grande balzo per l’umanità

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con Isola del Cinema, Istituto Luce, Archivio dei beni sonori ed audiovisivi del Mibac, Legamon e con il Patrocinio del Municipio Centro Storico e dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.
Info: 3477164332
www.romabpa.it

Le lune di roma

Ma se l’appuntamento dell’Isola del Cinema è serale , il “lunatico” romano o il turista di passaggio potrà anche approfittare di un’altro evento che si terrà al Maxxi.

LA NOTTE DELLA LUNA

Sabato 20 luglio 3 appuntamenti al MAXXI per celebrare lo storico sbarco del 1969 e assistere in diretta al lancio dell’astronauta italiano dell’ESA Luca Parmitano ore 17.00, Auditorium e lobby del museo, Talk e collegamento in diretta dal Cosmodromo di Baikonur, Kazakistan, per evento di lancio della missione ESA Beyond.

ore 20.00, Corner MAXXI, Inaugurazione mostra Lunar City curata da Alessandra Bonavina.

ore 21.00, Piazza del museo Apollo 11 Reloaded, live set di Martux_m e Giulio Maresca.

Evento promosso da Agenzia Spaziale Italiana, MAXXI e Regione Lazio con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Roma Capitale, l’Ambasciata USA in Italia in collaborazione con istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Agenzia Spaziale Europea (ESA),

Ingresso libero fino a esaurimento posti in lobby, alla mostra e al live set

www.maxxi.art | ww.asi.it | www.regione.lazio.it

Le lune di roma

Senza dubbio due eventi da non perdere e per coloro che ancora credono che non siamo andati sulla Luna vi regaliamo il libro del giornalista Paolo Attivissimo : Luna ? Si ci siamo andati !

Che potete scaricarvi gratuitamente al link indicato e buona lettura.

http://www.attivissimo.net/luna/luna-si-ci-siamo-andati/


About Roberto Leofrigio

Check Also

8b253564 fb38 4b57 aa49 95d45ea2d120 310x165

Joan Mirò, il linguaggio dei segni in mostra a Napoli

Il linguaggio dei segni arriva per la prima volta a Napoli una grande mostra dedicata all’artista spagnolo Joan Mirò. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *