martedì , 25 Giugno 2019
Miss Chef: a Cinecittà World parte la sfida tra le Chef italiane

Miss Chef: a Cinecittà World parte la sfida tra le Chef italiane

Miss Chef. Prima  la tappa di apertura del tour italiano 2019 di MISS CHEF® (www.misschef.net),  la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane ed estere con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze enogastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format.  

MISS CHEF® EXPO UNIVERSALE 2019 si svolgerà a Roma, sabato, 8 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Charleston Restaurant di Cinecittà World, via di Castelromano, n.200. 

Nel 2019 MISS CHEF®, giunto alla sua ottava edizione, continua come  format itinerante in giro nella bell’Italia ed all’estero arrivando fino a NEW YORK-Usa nel mese di ottobre 2018 con la realizzazione della sua sesta edizione internazionale. Il Premio MISS CHEF®, con la sua formula innovativa e dinamica, vuole contribuire ancor più a sottolineare il valore socio-culturale dell’italianità e non, vuole raccontare, con efficacia ed estro, i territori italiani ed esteri con tutte le loro eccellenze enogastronomiche, tradizioni e tipicità, partendo dalla bravura e dall’intraprendenza delle Donne Chef, sempre prime donne anche oltre la Cucina ed ancora poco conosciute al grande pubblico. 

Miss Chef

Il Concept di MISS CHEF® si basa, di anno in anno, sempre su tema fortemente culturale partendo dalla valorizzazione della Dieta Mediterranea, patrimonio dell’umanità su cui si fonda il benessere psico-fisico della buona tavola italiana e non; dal 2014, il Premio vuole anche celebrare le migliori tradizioni culinarie italiane, partendo dal celebre compendio di arte culinaria di Pellegrino Artusi, toccando varie regioni della penisola, dal Sud al Nord, in una formula itinerante avvincente.         

Protagoniste della gara sono Chef Donne professioniste italiane ed estere selezionate per curriculum professionale e meriti. Le MISS CHEF in gara (4 Chef Donne per ogni tappa territoriale/regionale/internazionale) devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto in base al loro repertorio in cucina seguendo il regolamento del Premio. La gara consiste in uno show-cooking con la successiva degustazione dei piatti realizzati davanti a due giurie preposte che, in seguito, danno un giudizio globale. Si assegna il premio MISS CHEF® basandosi su alcuni criteri di giudizio quali, ad esempio, creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione, riportati nel Regolamento. La giuria del Premio, sia istituzionale che tecnica,  è sempre costituita da personaggi del mondo politico-economico e socio-culturale nazionale ed internazionale, da giornalisti ed esperti enogastronomi, imprenditori. Nella tappa-evento di MISS CHEF® EXPO UNIVERSALE 2019 si cimenteranno in gara Chef professioniste provenienti da alcuni Paesi esteri. 

Miss Chef

Finora il Premio è stato seguito dalla stampa nazionale ed internazionale generalista e specializzata, soprattutto in campo turistico, enogastronomico e di costume. Le sei passate edizioni sono state oggetto di interesse e di comunicazione da parte di media (cartacei, web e radiotelevisivi) internazionali, nazionali e locali, tra cui anche la ICN Radio di New York-USA, AMERICA OGGI, SKY e RAI UNO. MISS CHEF®. Le 4 MISS CHEF in gara devono realizzare, ciascuna, una pietanza diversa per dare vita ad un menù completo (un antipasto, un primo,  un secondo ed un dolce). 

Appuntamento quindi per l’8 giugno per una sfida culinaria tutta in rosa a Cinecittà World al ristorante Charleston.

misschefristorantecharlston 1024x681

About Roberto Leofrigio

Check Also

Drink Movie

Drink Movie: LOGAN, il cocktail ispirato al film “X-Men: Dark Phoenix”

Prosegue la nostra rubrica su TalkyMedia ispirata al mondo dei drink. Il drink movie di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *