martedì , 18 Giugno 2019
Esce inedito un libro di Tolkien dopo 100 anni: Beren e Lúthien

Esce inedito un libro di Tolkien dopo 100 anni: Beren e Lúthien

Arriva in libreria il 1° Giugno in contemporanea mondiale il nuovo libro inedito di J.R.R. Tolkien: Beren e Lúthien. Di seguito i dettagli…

Beren e Lúthien, il nuovo libro inedito di Tolkien narra la storia dell’amore impossibile tra un umano e una principessa elfa che echeggia il legame tra lo scrittore e la moglie Edith. Il libro è in libreria dal 1° Giugno, ha 288 pagine e costa € 22.

La storia della coppia fantastica a cui già si allude in altre opere di Tolkien è il cuore di questo inedito molto atteso dagli appassionati, che la racconta per esteso: quello tra Beren e Lúthien è un amore contrastato, tra un umano della Terra di Mezzo e un’elfa di stirpe regale. Lui mortale, lei immortale, divisi dalla razza, uniti dalla passione e dalla tenacia: il padre di Lúthien si rifiutò di concedere a Beren la mano della figlia, ma ben sapeva di non poter contrastare per sempre i due innamorati. Così sfidò l’umano a portargli uno dei Silmaril della Corona di Morgoth, promettendogli in cambio la sua benedizione. Una missione impossibile che invece riuscì. Beren, ferito a morte, fu poi salvato in extremis, e Lúthien rinunciò all’immortalità per essere sua pari.

In questo volume Christopher Tolkien ha cercato di estrapolare la storia di Beren e Lúthien dal contesto più ampio in cui era contenuta; ma il racconto ha subito cambiamenti e si è evoluto man mano che l’orizzonte della Terra di Mezzo si è allargato. Per mostrare la vitalità di questo nucleo narrativo il curatore ha scelto di raccontarla attraverso le parole di suo padre prima nella sua forma originale e poi in passaggi di prosa e di poesia appartenenti a testi posteriori: qui insieme per la prima volta, tutti contribuiscono a rivelarne l’immediatezza.

Copertina inedito Tolkien

John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), massimo studioso di letteratura medievale inglese, è l’autore della trilogia Il Signore degli Anelli, definito il Libro del Ventesimo secolo. Tra le sue altre opere, tutte pubblicate in Italia da Bompiani a partire dal Duemila, ricordiamo: Lo Hobbit illustrato, Lo Hobbit annotato, Albero e foglia, Le avventure di Tom Bombadil, Racconti incompiuti, Racconti ritrovati, Racconti perduti, Il cacciatore di draghi, La leggenda di Sigurd e Gudrún, Il fabbro di Wootton Major, I figli di Húrin e Roverandom.

Christopher Tolkien, nato il 21 novembre 1924, è il terzo figlio di J.R.R. Tolkien. Nominato da Tolkien suo esecutore letterario, si è dedicato, dalla morte del padre, nel 1973, all’editing e alla pubblicazione dei suoi testi inediti, in particolare del Silmarillion, delle raccolte Racconti Incompiuti, Racconti perduti, Racconti ritrovati, I figli di Húrin e La leggenda di Sigurd e Gudrún. Dal 1975 vive in Francia con la moglie Baillie.


Noemi Purpura

Metti il mi piace alle pagine Facebook: Life is a Book,

About Noemi Purpura

Check Also

a5d999ba bd34 440d 80ff c9839fef3433 310x165

Roma – Malaga, Andata e Ritorno: Lorenzo Patruno presenta il suo commovente romanzo d’esordio

Nel cuore della Capitale nel suggestivo palazzo Baldassini verrà presentato il 12 giugno “Roma-Malaga, Andata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *