Joker 2: Il sequel è in arrivo?

Ottobre 24, 2019 di Marco Chiaretti

Joker, diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix, potrebbe avere un sequel visto il grande successo ottenuto finora. La cifra degli incassi si aggira intorno ai 735,5 milioni di dollari nel mondo.

Il nuovo capitolo di Arthur Fleck, secondo le fonti riportate dal sito Wegotdiscovered, sarebbe già in fase di lavorazione. Il film, prodotto dalla Warner Bros., ha guadagnato l’ambito Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Secondo voci di corridoio, il nuovo progetto dovrebbe essere ambientato diversi anni dopo il periodo in cui si è interrotta la storia. Joker 2 racconterà l’ascesa del protagonista nel mondo del crimine di Gotham City, dopo averne seguito la strada che lo ha portato alla pazzia e alla sua trasformazione nel primo capitolo di Joker (qui il trailer).

Lo studios, però, non ha confermato la voce apparsa online nelle ultime ore. Dunque si dovrà attendere per avere notizie ufficiali sulla nuova realizzazione del progetto. Il film sembra senza dubbio puntare agli Oscar, nonostante le forti avversioni dei membri dell’Academy. L’ultima fatica di Todd Phillips è stata vittima di una valanga di critiche, soprattutto per i contenuti ritenuti “poco educativi”.

E’ responsabile produrre un film così? Una volta mi si pose la stessa domanda, rifiutai di procedere.

Una donna, invece, ha dichiarato:

Mi ha disturbato dal primo all’ultimo fotogramma, ma penso sia straordinario. E’ presto, ma mi immagino già a votarlo come miglior film, e lui deve avere la nomination, altrimenti gli attori non sanno quello che fanno!

Un altro produttore, invece, ha ammesso di amare il film, ma…

Amo Darren Aronofsky, Lars Von Trier, Michael Haneke e la maggior parte dei film che si spingono ai confini del lato oscuro. Ma qui c’erano un nichilismo e un narcisismo che hanno lasciato alcuni di noi davvero disturbati, io e gli altri abbiamo dovuto bere per farcela passare.

Non ci rimane che attendere e vedere cosa accadrà agli Oscar.

COMMENTI