I Medici, Dustin Hoffman grazie alla serie parla del legame tra la Toscana e “I Medici”

Settembre 30, 2016 di John

Dustin Hoffman interpreta Giovanni il capostipite de I Medici” nella serie televisiva che si annuncia come l’evento del prossimo autunno televisivo.
Intervistato da la Repubblica ha espresso la sua gioia per aver potuto girare direttamente nei luoghi dove la famiglia Medici ha vissuto. La bellezza dei luoghi toscani ha permesso all’attore di poter “riscoprire e ristudiare” le bellezze storiche toscane e coloro che le hanno rese grandi nel mondo. Sembra qualcosa di ovvio ma non è così: spesso per risparmiare si usano luoghi simili e meno costosi. Girare in Toscana una serie che parla della Toscana medicea ha permesso di catturarne l’anima, o meglio la bellezza,  che è diventata il valore aggiunto alla serie tv.
Ogni bellezza artistica che si trova in Firenze oggi  è tale per merito di Giovanni de’Medici , il profumo della storia e il senso di estasi che si prova camminando per le strade della sua città  sono il suo lascito per i posteri; senza i Medici non ci sarebbe stata Firenze come la conosciamo oggi e probabilmente la Toscana stessa sarebbe stata diversa, non è tutto lì ma è da lì che tutto si è originato.
201156370-6a409331-01eb-4207-baa9-0f34b5af4227
La saga della famiglia Medici iniziò proprio con Giovanni de’ Medici, figlio di un mercante di lana fiorentino che divenne “re senza coronae primo banchiere del Papa, e proseguì con i suoi eredi Cosimo e Lorenzo. Dustin Hoffman non crede a tutto quello che si dice su Giovanni de’ Medici, il personaggio che interpreta, perchè nonostante fosse ambizioso e amasse il potere immenso che gli dava il denaro è stato un grande mecenate. A detta dell’attore rimarremo estasiati dal copione perchè esprime a pieno tutte le emozioni contrastanti che si hanno pensando a quel grande personaggio. Giovanni de’ Medici spronò il figlio a seguire le sue orme e non a fare l’architetto come avrebbe voluto, ma questo è un “male” anche moderno quando i padri tentano di forgiare i loro figli a loro immagine e somiglianza. Dopo la sua morte (nella serie tv verrà ucciso, nella realtà scomparì in circostanze misteriose) suo figlio Cosimo (Richard Madden) diventerà spietato.

I Medici – Promo Potere

"La percezione è potere e noi dobbiamo apparire potenti, ora più che mai." #IMedici arrivano in anteprima mondiale il 17 Ottobre su Rai1.

Gepostet von I Medici am Donnerstag, 22. September 2016

Dustin Hoffman ha sottolineato  come oggi le serie televisive abbiano gli autori migliori e gli attori più bravi rispetto al cinema. La cura e la passione messa nel copione di I Medici” ne sarà un esempio lampante; chissà che guardare “I Medici” non aiuti molti a riscoprire il valore e la bellezza dell’arte italiana che, purtroppo, troppo spesso non è apprezzata come dovrebbe dagli stessi italiani.
I Medici” kolossal in otto episodi diretto da Sergio Mimica-Gezzan (ideato da Nicholas Merye) andrà in onda su Rai Uno a partire dal 17 Ottobre.

COMMENTI