Gomorra 3: Salvatore Conte e la bufala del suo ritorno

Luglio 30, 2016 di Manuel Lai

Non si fa altro che parlare di un possibile ritorno di Salvatore Conte in Gomorra 3, ma il desiderio dei fan potrebbe non essere accontentato.
Fan di “Gomorra – La Serie”, rassegnatevi: Salvatore Conte non tornerà mai. In attesa di veder cominciare le riprese della terza stagione di Gomorra non si fa altro che parlare dell’indimenticato personaggio di Marco Palvetti, morto nella terza puntata della seconda stagione tra musi lungi e appassionati arrabbiati. La decisione degli autori si è andata a scontrare inesorabilmente con il desiderio di chi avrebbe preferito un destino diverso del personaggio. Da quel momento in poi non si è fatto altro che parlare di lui, tra petizioni per un suo ritorno, possibilità remote di uno spin off e, addirittura, un suo clamoroso ritorno nella serie. Quest’ultima possibilità è però praticamente impossibile. Per questo non possiamo che bollare come bufale tutte le illazioni che descrivono una sua ricomparsa, si tratta di semplici desideri e nulla più.

Gomorra si è da sempre dimostrato un prodotto fortemente ancorato alla realtà e alla veridicità dei fatti. Pur nel suo impianto di finzione ha sempre voluto raccontare fatti realmente accaduti, avvicinandosi il più possibile a veri episodi di cronaca. In quest’ottica che senso avrebbe far tornare Salvatore Conte e trasformare tutto in una farsa? Abbiamo visto tutti in che modo il personaggio è stato ucciso, lo abbiamo osservato per tanti secondi disteso su una pozza di sangue e con la gola tagliata: in che modo una condizione del genere potrebbe essere reversibile? Alcuni spettatori sono ancora legati ai vecchi schemi delle fiction italiane, a quelle irreali sorprese utili solo per destabilizzare.

Salvatore Conte non tornerà in Gomorra

Gomorra è sempre stato ben altro e per questo non farà mai un passo falso come quello di far tornare un personaggio morto solo perché lo richiede il pubblico. In questo modo il prodotto perderebbe in coerenza e in tutte le qualità che lo hanno sempre contraddistinto. Le storie da raccontare in “Gomorra 3” saranno ben altre, tutte con personaggi ancora in vita. Non possiamo escludere che Palvetti torni per un cameo o in un flashback, possibilità già più realistica, ma anche qui sarà tutto legato alla strada che gli autori decideranno di prendere per le nuove puntate. Ancora qualche mese e scopriremo la verità.
Clicca mi piace sulla pagina Facebook Gomorra – La Serie Italian Fan

COMMENTI