News

Giornalismo in lutto: addio a Giuseppe Tripaldi inviato dell’Ansa e autore di Porta a Porta

0

Il giornalismo italiano perde una delle sue firme più significative. Si è spento ieri sera a Roma Giuseppe Tripaldi, già capo redattore e inviato dell’Ansa, oltre che autore di alcune edizioni di “Porta a Porta” su Rai 1.

“Pluralismo e Libertà partecipa al dolore di Paolo Tripaldi, presidente dell’Associazione Stampa Romana e storico esponente della nostra componente, per la perdita del papà Giuseppe. A Paolo e alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze”. Nato a Francavilla Fontana il 10 maggio 1942, Peppino Tripaldi ha lavorato negli anni ’70 e ’80 al Corriere del Giorno, quotidiano di Taranto, al fianco di Giovanni Acquaviva, all’epoca direttore del giornale. Nel 1987 entra a far parte della redazione centrale dell’Ansa passando dalla politica estera a quella della difesa. Ha seguito le missioni italiane all’estero realizzando importanti servizi giornalistici. Nel 1994 è a Mogadiscio come inviato di guerra. Nel 1997 racconta per primo del rogo del Duomo di Torino e del salvataggio della Sindone. Nello stesso anno racconta da inviato speciale il terremoto di Umbria e Marche. Nel 1998 racconta la strage del Cermis. Nel 1999, dopo il bombardamento della Nato sulla Federazione Jugoslava è inviato speciale.

I funerali di Peppino Tripaldi si terranno giovedì 13 maggio, alle ore 14.30 a Roma, nella parrocchia di Santa Francesca Romana (via Luigi Cappucci, 15).

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

    I edizione Borgo Film Fest – Premio Frank Capra: dal 20 al 23 giugno a Bisacquino

    Previous article

    Le filiere della Cdo Sicilia e le loro attività sul territorio per lo sviluppo delle imprese dell’isola

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    More in News