Giorgia, Caparezza, Renato Zero e tanti altri nel nuovo album di Enzo Avitabile

Ottobre 22, 2016 di albertodelforno

 
Enzo Avitabile è tornato con un album, Lotto Infinito, che conta ben 12 collaborazioni con artisti italiani e internazionali.
Quattro anni dopo “Black Tarantella” arriva “Lotto infinito”, il nuovo album di inediti di Enzo Avitabile, compositore, cantante e polistrumentista partenopeo. “Lotto infinito” conta 14 brani e vede la partecipazione di alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama italiano (e non solo): Giorgia, Francesco De Gregori, Mannarino, Renato Zero, Caparezza, Angela e Marianna Fontana, Daby Tourè, Pippo Delbono, Paolo Fresu, Giovanna Marini, Hindi Zahra e Lello Arena.
Ma cosa significa “Lotto Infinito”? A spiegarlo è lo stesso Avitabile:
Il titolo viene da Lotto Zero, un piccolo rione di Napoli in cui su uno striscione hanno scambiato la parola ‘zero’ con ‘infinito’. Parlo di questa periferia, anche esistenziale; di quella parte delle città che non vediamo.
In “Lotto Infinito”, dunque, Avitabile parla della sua terra che, precisa, non è “povera ma di svantaggio”:
Ho girato il mondo e le periferieenzo-avitabile-lotto-infinito-copertina delle grandi metropoli sono uguali, città che non si vedono, città nelle città che non hanno attenzione. Lotto infinito, come altri migliaia di luoghi simili, è un piccolo mondo nel mondo che altro non è che il riflesso della nostra vita: ognuno è un microcosmo.
In quest’ottica, allora, “Lotto infinto” è un macrocosmo; ogni sua canzone, un microcosmo. Del resto, definirlo un disco ricco di collaborazioni è riduttivo. Basta dare un’occhiata alla tracklist per rendersi conto che si tratta di un lavoro concepito sin da subito come un racconto corale (Avitabile canta da solo in appena 2 delle 14 canzoni dell’album); la voce di Avitabile, dunque, diventa il fil rouge di un percorso musicale che attraversa innumerevoli suggestioni e stili.
Un’indagine sulle periferie, dunque: quelle urbane e quelle dell’anima, attraverso la disoccupazione, l’immigrazione ma anche la solidarietà e la comprensione.
Enzo Avitabile presenterà il nuovo album con un instore tour. Queste le prossime date: il 10 ottobre al Mondadori Megastore di Bologna (ore 18.00), l’11 ottobre al Mondadori Megastore di Milano (Piazza Duomo – ore 18.00), il 12 ottobre alla Discoteca Laziale di Roma (ore 18.00), il 14 ottobre a La Feltrinelli di Caserta (ore 18.00) e il 16 ottobre al MediaWorld del C.C. Buonvento a Benevento (ore 17.00).
Questa la tracklist di “Lotto infinito”:
NAPOLI NORD
DE PROFUNDIS con Giorgia
QUANDO LA FELICITÀ NON LA VEDI, CERCALA DENTRO
ATTRAVERSO L’ACQUA con Francesco De Gregori
SAN GHETTO MARTIRE con Mannarino
BIANCA con Renato Zero
AMM’A AMM’A con Caparezza
ABBI PIETÀ DI NOI con Angela e Marianna Fontana
COMM’ ’A ‘NA con Daby Touré
JASTEMMA D’AMMORE con Pippo Delbono
NISCIUNO SAPE con Elena Ledda e Paolo Fresu
LOTTO INFINITO con Giovanna Marini
VERITÀ SARÀ con Hindi Zahra
ADDÒ SO’ NATO IO con voce recitante di Lello Arena.

COMMENTI