Dal 3 dicembre è disponibile in rotazione radiofonica “LA STAGIONE”, nuovo brano di GIACOMO LURIDIANA presente su tutte le piattaforme di streaming dal 30 novembre.
“LA STAGIONE” è una canzone che parla dell’inevitabile successione dei periodi, così nel mondo esterno come nel nostro universo interiore. Con questo nuovo pezzo, GIACOMO LURIDIANA riflette su come a volte sia impossibile evitare di esperire certe sensazioni, perché emozioni, sentimenti e relazioni hanno una vita e una morte proprio come le persone.
Ecco cosa ci ha raccontato!
– Da dove arrivano le tue influenze folk?
Da Bruce Springsteen, in particolare da Nebraska, e da alcuni suoi riferimenti come Woody Guthrie e Pete Seeger, anche se da loro credo mi venga più il gusto per il genere che una reale influenza nei miei pezzi.
– Come convivono tra le tue passioni Bruce Springsteen e i Linkin Park?
Bruce Springsteen sono le mie radici, l’infanzia con mia mamma, è una passione spesso inspiegabile e profondamente irrazionale. I Linkin Park sono stati la prima band/artista che ho coscientemente scelto di seguire con regolarità. In un certo senso le emozioni che mi danno Springsteen e i Linkin Park sono simili, emozioni catartiche, canzoni a volte talmente disperate da servire come mezzi di redenzione, una spinta verso il basso così forte che ti fa rimbalzare sul fondo e tornare in superficie.
– Hai già suonato “La Stagione” dal vivo? Com’è andata?
Non ancora. Onestamente, è una canzone alla quale sono molto affezionato, ma che non pensavo ricevesse un’accoglienza così positiva. Alla prima occasione la suonerò, sono ansioso di vedere come verrà ricevuta dal vivo.
– Prossimi step?
Ho un album in uscita l’anno prossimo con La Stanza Nascosta Records e pezzi scritti per un paio di altre raccolte. Nel breve termine voglio finire gli arrangiamenti del nuovo repertorio e trovare tante serate per esibirmi; nel medio termine non vedo l’ora di uscire con i prossimi 2/3 progetti inediti e promuoverli dal vivo; nel lungo termine, raggiungere quante più persone possibile con la mia musica.
Comments