Game of Thrones, Merlin: ecco i 13 attori che abbiamo visto in entrambe le serie

Novembre 13, 2016 di Valerio Brandi

Tra i tanti personaggi che sono apparsi in Merlin della BBC ci sono molti attori che sono apparsi in altri film e serie Tv di grande spessore, e naturalmente c’è anche il Trono di Spade 
 
Tra le serie Fantasy, Merlin è una delle più amate del mondo, anche se non ha avuto lo stesso riconoscimento di altre sue simili. Qua in Italia abbiamo avuto la possibilità di vederla completa (anche se la quinta e ultima stagione è arrivata quasi due anni dopo quella originale) ma in quanto a Home Video, solo la prima stagione è stata distribuita in DVD, e quel cofanetto ora è anche diventato una rarità.
Peccato, perché oltre a dare nuova vita e idee a dei personaggi letterali leggendari, in questa serie hanno partecipato attori presenti in tanti altri prodotti di successo. Harry Potter, Doctor Who, ma anche “Game of Thrones”. E quali sono, voi direte? Vediamoli insieme, in ordine di apparizione.
 

Naturalmente, se non avete visto tutti gli episodi di Merlin e Game of Thrones, l’articolo è decisamente SPOILER!

 

Clive Russell: Pesce Nero in Game of Thrones/Lord Bayard in Merlin


Ricordate Ser Brynden Tully, conosciuto a Westeros come il leggendario Pesce Nero della casata Tully, ultimo difensore di Delta delle Acque? In Merlin è tra le prime guest star ad apparire, nell’episodio 1×04 “Il calice avvelenato”. Qui l’attore Clive Russell interpreta Lord Bayard, sovrano a lungo in competizione con Camelot giunto al castello dei Pendragon per trattare finalmente la pace. Ma a tentare di impedire questo accordo ci penserà la strega Nimueh, interpretata dalla bellissima Michelle Ryan. Questo è un episodio importantissimo, soprattutto per i fan della ship “Merthur”: da questo momento si vede la grande amicizia tra Artù e Merlino. Nonostante sia solo un servo, l’erede di Camelot decide senza pensarci di rischiare la vita per lui, dato che, avendo bevuto dal calice avvelenato, è in fin di vita.

Appare in: 4×01 Il calice avvelenato

Joseph Dempsie: Gendry in Game of Thrones/William in Merlin
Alexander Siddig: Doran Martell in Game of Thrones/Kanen in Merlin


Nell’episodio 1×10 compaiono ben due attori del Trono di Spade. Trattasi di Joseph Dempsie, che abbiamo conosciuto come il figlio bastardo di Re Robert, e Alexander Siddig, il principe Doran Martell di Dorne. Ebbene, qui in Merlin li ritroviamo uno contro l’altro nel villaggio natio di Merlino, Ealdor. Dempsie è William, amico di infanzia del protagonista, mentre Siddig è Kanen, brigante che spadroneggia sicuro che Camelot non interverrà nel fermarlo, dato che Ealdor si trova sotto il regno del malvagio re Cenred. Il principe Artù combatterà insieme a William, Merlino e agli altri abitanti del villaggio nonostante il rifiuto del padre Uther, dimostrando ancora una volta il suo grande spirito altruistico nell’aiutare i deboli, come comanda l’Antico Codice dei Cavalieri del Drago.

Appaiono in: 1×10 Il momento della verità

Mackenzie Crook: Orell in Game of Thrones/Cedric in Merlin


Anche lui appare in una sola puntata in Merlin, a dispetto dei sei episodi nel Trono di Spade, ma ci sono molti elementi in comune tra i due personaggi. Nella grande opera ideata da George Martin è Orell, bruto oltre alla barriera capace di diventare un metamorfo, cioè di prendere possesso del corpo di un animale, nel suo caso un’aquila. In Merlin invece è Cedric, un furfante da due soldi che, una volta saputo che a Camelot è stato ritrovato un grande tesoro, si fa assumere con l’inganno a corte per impossessarsene. Solo che non si aspetta che ad essere posseduto sarà proprio lui. Il tesoro apparteneva a un malvagio stregone, Cornelius Sigan, e quando Cedric tocca una grande pietra luminosa a forma di cuore (un horcrux in poche parole) il signore dei corvi entra in lui e ne prende il comando. Con il corpo di Cedric e i suoi antichi poteri Seagan cerca di portare a termine la sua antica missione: distruggere Camelot! Avrà di fronte Merlino, in un duello magico che ricorda molto, anche a parole, quello tra Darth Vader e Luke Skywalker.

Appare in: 2×01 La maledizione di Cornelius Sigan

Fintan McKeown: Amory Lorch in Game of Thrones/Re Odin in Merlin


Fintan McKeown nel Trono di Spade interpreta Amory Lorch, spietato aguzzino agli ordini di Tywin Lannister, e appare marginalmente a dispetto del libro. In Merlin ha invece un ruolo maggiore. Sovrano nemico di Camelot, Odin desidera ad ogni costo la morte di Artù, colpevole di aver ucciso, seppur in un regolare duello, il suo unico figlio. I contrasti tra i due regnanti continueranno, seppur in soli due episodi, fino alla quinta stagione.

Appare in: 2×02 La regina del passato e del futuro e 5×04 Uniti nella vendetta

James Cosmo: Jeor Mormont in Game of Thrones/ Hengist in Merlin


Attore scozzese con una prestigiosa carriera, nel Trono di Spade interpreta un personaggio decisamente importante e positivo. Trattasi di Jeor Mormont, 997esimo Lord Comandante dei Guardiani della Notte, tenace combattente nonostante l’età, mentre in Merlin è Hengist, tiranno, o meglio, ricco bandito che vuole rapire Lady Morgana per chiedere a Camelot un riscatto. Solo che il suo sgherro Kendrick non riesce a rapire la protetta di re Uther, ma solo la sua serva, Ginevra (che naturalmente in futuro sarà regina). La bella giovane è comunque in pericolo nelle sue mani, così Artù, Merlino, e Lancillotto, giunto al castello di Hengist per caso, combatteranno duramente per liberarla, e per il vecchio bandito saranno guai seri…

Appare in: 2×04 Lancillotto e Ginevra

Charles Dance: Tywin Lannister in Game of Thrones/Aredian in Merlin


Personaggio di spicco e tra i più affascinanti a comandare su Westeros, Tywin è un cattivo ma fino a un certo punto. La grande penna di Martin, e la grande interpretazione di Dance lasciano l’appassionato ammaliato da questo personaggio pieno di saggezza e arguzia. Mentre in Merlin è tutt’altro discorso. Fin da subito provoca odio e repulsione. Trattasi di Aredian, spietato cacciatore di streghe, chiamato da Uther per eliminare la magia a Camelot. E anche qui si dimostra un personaggio pieno di intelletto. Che Gaius, il saggio medico di corte, fosse in passato un mago, lo sapevano tutti, ma di Merlino e Morgana quasi nessuno. A lui basta un attimo per individuare i loro lati nascosti, anche se prima decide di prendersela con il povero vecchio amico di Merlino, che si sacrifica sperando di aiutare i suoi amici. Ma Aredian non ha fatto i conti con il più grande mago di tutti i tempi…

Appare in: 2×07 Il cacciatore di streghe

Mark Lewis Jones: Shagga in Game of Thrones/ Re Olaf in Merlin


I selvaggi della Valle di Arryn hanno un ruolo decisamente delineato nei libri, soprattutto nella descrizione fisica e della loro personalità, mentre nella serie Tv si limitano a poco più di un cameo. E questo vale anche per Jones, il capo-clan Shagga, che in Merlin ricopre un ruolo diciamo simile. Anche in questo caso è tempo di accordi a Camelot, diversi sovrani giungono al grande castello (che nella realtà si trova in Francia, a Pierrefonds) per trattare una pace tra di loro, e tra questi c’è re Olaf, accompagnato dalla bellissima figlia Vivian (Georgia Moffett). Ma c’è anche chi vuole segretamente la guerra, come re Alined, che con l’aiuto del suo servo esperto di pozioni magiche Trickler vuole fare saltare tutto, e perciò fa sì che Vivian e Artù si innamorino magicamente tra di loro. Quando Olaf vede i due giovani insieme a letto, va su tutte le furie, e Artù, ancora preso dal siero, non solo non rinuncia a Vivian per la pace, ma addirittura accetta la sua sfida a duello. Compito di Merlino e Gaius provare a far rinsavire il principe prima che sia troppo tardi.

Appare in 2×10 Sogni d’oro

Joseph Mawle: Benjen Stark in Game of Thrones/Alvarr in Merlin


Fratello del grande Eddard Stark, e capo dei Ranger dei Guardiani della Notte, così come nel libro, Benjen Stark appare all’inizio della serie Tv per poi sparire di colpo misteriosamente, fino all’ultima stagione, quando torna a salvare suo nipote Bran oltre la barriera. In Merlin appare in un solo episodio ma il suo ruolo è decisamente importante per i risvolti futuri della storia. Lui è Alvarr, un ribelle di Camelot, che attraverso il bambino druido Mordred cerca di convincere Morgana a unirsi alla sua lotta… e ci riesce! Anche se gradualmente, da quel momento la dolce lady di Camelot diventerà Morgana la strega, e tutto per quella notte in cui riesce anche a far fuggire Alvarr da Camelot…

Appare in: 2×11 Morgana la strega

Donald Sumpter: Luwin in Game of Thrones/Il Re Pescatore


Attore britannico ormai 73enne, Donald Sumpter è in Game of Thrones, il buono e saggio maestro Luwin al servizio della casata Stark a Grande Inverno. Ruolo abbastanza simile anche nella serie dedicata al giovane mago più famoso di tutti i tempi. Qui è il Re Pescatore, una versione celtica di Poseidone. Artù al termine di una missione per dimostrare al padre Uther di essere degno del trono di Camelot giungerà al suo isolato castello diroccato e porterà a casa il suo tridente, senza mai sapere che Merlino era riuscito ad incontrarlo prima di lui. Per secoli il magico sovrano era rimasto vivo in attesa di quel momento, per consegnare ad Emrys un oggetto che lo aiuterà a compiere il suo destino. Merlino lo ringrazierà donandogli finalmente la possibilità di riposare in pace.

Appare in: 3×08 L’occhio della fenice

Ralph Ineson: Dagmer in Game of Thrones/Jarl in Merlin


Anche se appare un po’ di più nel Trono di Spade rispetto a Merlin, Ralph Ineson in entrambi i casi ha un ruolo marginale. Nella prima è Dagmer, uno degli Uomini di Ferro che prenderà parte insieme a Theon Greyjoy alla conquista di Grande Inverno, anche se poi alla fine tradirà il suo signore. Nella vecchia Albione è invece Jarl, un altro bandito, che organizza incontri di lotta clandestina, con partecipanti volontari o coatti. Quando Artù e Merlino vanno alla ricerca del Calice della vita (una versione de-cristianizzata del Santo Graal) vengono catturati dagli uomini di Jarl, e nell’arena ritrovano il futuro cavaliere della tavola rotonda Galvano. Grazie alla magia di Merlino riusciranno a scappare, anche se i guai per Camelot sono appena cominciati…

Appare in: 3×12 L’ascesa di Artù – Parte I

Liam Cunningham: Davos Seaworth in Game of Thrones/Ruadan in Merlin


Personaggio secondario ma decisamente importante sia nei libri che nella serie Tv, Ser Davos Seaworth, il cavaliere delle cipolle, ex contrabbandiere diventato cavaliere dopo aver salvato Stannis Baratheon dalla fame, è prima al servizio del fratello minore di Robert e poi di Jon Snow. In Merlin, rispetto agli altri ruoli che abbiamo visto, è un personaggio un po’ più importante, visto che appare in due episodi, quelli che aprono la quinta e ultima stagione. Qui è Ruadan, un alleato di Morgana, che cattura Ser Percival e Ser Galvano per cercare tra le miniere di Ismere la chiave per sconfiggere Artù, ora diventato re di Camelot a tutti gli effetti. Quest’uomo ha una figlia, Sefa, che fa assumere a Camelot come serva della regina Ginevra per scoprire i piani del suo avversario. Quando Gwenn viene a scoprirlo, la fa arrestare e condannare a morte, così Ruadan si impegnerà nel salvarla.

Appare in: 5×01 e 5×02 La maledizione di re Artù – Parte I e II

John Bradley: Samwell Tarly in Game of Thrones/Tyr Seward in Merlin


Anche lui come Davos è un personaggio secondario, ma decisamente importante, anche perché dopo sei stagioni è ancora vivo! Trattasi di Sam Tarly, erede della Collina del Corno mandato dal perfido padre tra i Guardiani della Notte perché troppo grasso e incapace nel ricevere la spada e l’eredità di casa Tarly. Diventerà uno dei più fidati amici di Jon Snow, mentre a Camelot è lo stalliere di fiducia di re Artù, un personaggio che ha qualcosa in comune con quello di Westeros. Timido, impacciato, e decisamente sfortunato. Viene accusato di aver tentato alla vita del re, e tutto questo per colpa di Ginevra, che in gran parte della quinta stagione fa il doppio gioco perché è sotto l’influsso della strega Morgana. Costretto dalla regina a non dire la verità per non rischiare ritorsioni sui suoi cari, il povero stalliere non farà una bella fine…

Appare in: 5×07 Lezione di vendetta

Metti mi piace alle pagine Facebook  It’s a show? It’s a lifestyle. It’s a religion.  ₪¤§ Io non guardo serie tv, faccio maratone. §¤₪ The world of two fangirls ϟ kGame of Thrones – Il Trono di Spade Italia,l’immane disgusto di Varys nei confronti dell’umanità,Kit Harington e Richard Madden Fan Page,  Jon Snow the Bastard Italia,Game of Thrones fan page – ITA –,Nikolaj Coster-Waldau Italia,  But you can be my forest love, and me your forest lass. Arya&Gendry , Team Mormont il gruppo Game of Thrones World ItalianIl Trono di Spade Italia – I Sette Regn

COMMENTI