FIMI: Gli album e singoli più venduti dell’anno

Gennaio 9, 2017 di Federico Cairo

Trionfano Mina e Celentano con assoluti protagonisti Laura Pausini, Marco Mengoni e Vasco Rossi.
Sono arrivate finalmente le Year-End 2016 targate FIMI. “Le migliori” di MinaCelentano è l’album più venduto dell’anno con un probabile 4° disco di platino in arrivo domani. Alle loro spalle Tiziano Ferro con “Il Mestiere della vita” e “Made In Italy” di Ligabue, entrambi certificati 3° disco di platino. Dopo un intero anno di dominio “Vivere A Colori” di Alessandra Amoroso scende al 5° posto.
mina-celentano
Marco Mengoni, Vasco Rossi e Laura Pausini sono gli unici artisti ad essere presenti 2 volta nella Top20 degli album più venduti dell’anno. Il primo è presente alla #14 e #15 rispettivamente con “Le cose che non ho” e “Marco Mengoni Live”. Vasco ottiene la medaglia di legno con “Vasco Non Stop” e chiude #19 con “Tutto In Una Notte Live Kom 2015”. Laura Pausini chiude la Top20 con “Simili” e si classifica #6 con “Laura Xmas”.
laura-pausini-laura-xmas
Tragica la situazione Sanremo 2016 che porta a casa alcuni risicati dischi d’oro. Il più venduto è “Noi siamo infinito” di Alessio Bernabei, seguito da “Zero Gravity” di Lorenzo Fragola e “di20are” di Francesca Michielin, rispettivamente #47, #48 e #55. Gli Stadio, vincitori della kermesse solo #61.

Boom di David Bowie tra i Vinili

David Bowie con “Blackstar” si piazza alla #1, ma il vero boom è di “Le migliori” di MinaCelentano che in un solo mese porta a casa la medaglia d’argento. Presenti in Top20 altri 2 album italiani: #11 “Made In Italy” di Ligabue e #18 “Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro.
Segui su Facebook le pagine Tiziano Ferro “Con Lui Nessuno è Solo”, Tiziano Ferro Il Poeta, Tiziano Ferro Family Fans e Maciseituamore.

La Top100 Singoli si apre con “Cheap Thrills” di Sia al comando che in soli 12 mesi ha portato a casa ben 8 dischi di platino e si avvia spedita verso il nono diventando così di diritto il singolo più venduto in Italia dal 2010 ad oggi. Ottima seconda piazza per “Faded” di Alan Walker e conferma per Alvaro Soler che con “Sofia” si classifica #3.

Tra gli italiani il singolo più venduto è un’altra hit estiva, “Vorrei ma non posto” di Fedez & J-Ax fermi al #5. “Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi è appena fuori dalla Top10. Conclude #31 “Comunque andare” di Alessandra Amoroso, vera hit trascinatrice del suo ultimo album “Vivere A Colori”. Dopo il grande successo dello scorso anno “Roma-Bangkok” di Baby K e Giusy Ferreri si piazza alla #41 seguita da “No Hero” di Elisa e “Ti ho voluto bene veramente” di Marco Mengoni.

Sanremo non solo va male negli album ma anche nei singoli. Presenti solo “Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin e “Noi siamo infinito” di Alessio Bernabei, rispettivamente #63 e #95.
Segui su Facebook le pagine Tiziano Ferro “Con Lui Nessuno è Solo”, Tiziano Ferro Il Poeta, Tiziano Ferro Family Fans e Maciseituamore.

COMMENTI